C’è tutto il profumo dell’orto ed il sapore dell’estate nelle zucchine che,in questa stagione, donano un tocco speciale anche alle preparazioni più semplici; versatili in cucina e con un gusto delicato si prestano a tanti piatti ed a gustose interpretazioni, come questi morbidi cestini ripieni, presentati come scrigni che racchiudono altre verdure ed erbe aromatiche.
ingredienti per 4 persone: 8 zucchine rotonde di medie dimensioni, 1 uovo, 1/2 pepeperone rosso (se grande), 2 grossi scalogni (o 4 se piccoli), 8 fiori di zucca o di zucchina, 4 cucchiai di Parmigiano reggiano grattugiato, 50 gr di formaggio ( scamorza, brie o altro ), 10 cucchiai di pane raffermo grattugiato, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 3 cucchiai di prezzemolo tritato, sale. pepe.
Lavare le zucchine e lessarle in acqua salata per 10 minuti (il tempo dipende molto dalle dimensioni delle zucchine, che devono comunque rimanere solo scottate ed ancora sode ed abbastanza consistenti). Scolarle, lasciarle intiepidire e tagliare l’estremità superiore (di circa 2 cm di altezza): con un coltello piccolo ed affilato incidere le zucchine verticalmente lungo la loro circonferenza ed a circa 1 cm dal bordo, facendo attenzione a non toccare il fondo. Con l’aiuto di un cucchiaino togliere la polpa centrale, porla su un tagliere e tritarla a piccoli pezzi. Salare la polpa così tritata e porla in un colino: lasciarla riposare per almeno mezz’ora, mescolando di tanto i tanto, in modo che perda l’acqua in eccesso. Salare anche le zucchine nella loro cavità e rovesciarle su carta assorbente da cucina in modo che anche la loro parte interna si asciughi un po’.
preparare nel frattempo il ripieno: affettare gli scalogni e tritarli, lavare il peperone ed i fiori di zucchina e tritarli in piccoli pezzi o strisce. in un largo tegame porre 2 cucchiai d’olio e fare appassire scaloni e peperone tritati. cuocere a fuoco lento per 15-20 minuti aggiungendo durante la cottura qualche cucchiaio di acqua tiepida in modo che non asciughino troppo. aggiungere quindi anche i fiori di zucchina tritati e proseguire la cottura per altri 5 minuti. Salare, insaporire con un pò di pepe e lasciare intiepidire: porre quindi le verdure in una ciotola insieme con la polpa delle zucchine tritata e scolata,un uovo, il Parmigiano, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, e 2 cucchiai di pane grattugiato. Mescolare ed aggiungere ancora pane grattugiato fino ad ottenere una consistenza adatta ad un ripieno morbido (io ho aggiunto 4 cucchiai di pane). Farcire quindi le zucchine riempiendo la cavità con il ripieno ed un pezzetto di formaggio inserito nel suo interno. Io ho inserito una piccola quantità di ripieno, un pezzetto di formaggio ed ancora ripieno fino all’orlo della zucchina
Preparare il pane per gratinare le zucchine: miscelare 2 cucchiai di pane grattugiato, un cucchiaio di prezzemolo tritato e 2 cucchiaini d’olio; mescolare bene in modo che l’olio sia uniformemente distribuito nel pane. porre su ogni zucchina un cucchiaino di pane e prezzemolo così preparato.
Per questa ricetta si possono anche utilizzare zucchine lunghe che, dopo essere state lessate, vengono tagliate in pezzi e scavate.
Preparare una teglia rivestita da carta antiaderente unta ‘olio, porvi le zucchine e cuocere in forno a 180 gradi per 20-30 minuti.
2 comments
Molto gustose, mi piace l’idea del peperone nel ripieno per dare più sapore! Brava 😉
come mi piacciono le zucchine tonde! hanno un fascino paffuto che mi fa sempre sorridere! e che ripieno golosone! 😀 buone, buone, buone!