Questo tortino e’ stato un buon esercizio di Smart Cooking ….. i pomodorini, comperati in abbondanza per l’insalata e le zucchine che avanzavano dalla spesa fatta per una torta salata erano già in frigorifero da qualche giorno e parevano dirmi di cucinarli! Ho usato anche qualche pezzetto di formaggio semi stagionato, sempre da quei pacchettini che a volte si dimenticano in frigorifero ed un po’ di grana grattugiato ed è nato questo tortino ….. diciamo di riciclo! Comunque è buonissimo e lo condivido con voi:
Ingredienti: 3 o 4 zucchine di medie dimensioni, 20-30 pomodorini (io ho usato datterini), qualche pezzetto di formaggio semi stagionato (io ho usato scamorza ), 4 cucchiai di grana grattugiato, aromi (origano o timo…..), 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, sale, pepe, mezzo cucchiaino di zucchero di canna integrale.
Lavare le zucchine e tagliarle longitudinalmente a fette di circa mezzo centimetro di spessore: spennellarle con poco olio e grigliarle. Io le ho lasciate abbastanza croccanti, usare comunque il grado di cottura sulla base dei propri gusti. Lavare, asciugare e tagliare a metà nel senso della lunghezza i pomodorini: porli su una teglia ricoperta da carta forno con la superficie piatta verso l’alto e cospargerli con pochissimo sale e zucchero. Come ho descritto nella ricetta dell’insalata di quinoa e pomodori caramellati, i granelli di zucchero e di sale devono essere presi con le mani e lasciati cadere dalle dita strofinando pollice ed indice: in questo modo i pomodorini saranno uniformemente cosparsi con pochi granelli. Porre i pomodori a caramellare in forno ventilato a 120 gradi per circa 20 minuti. Regolate comunque il tempo di cottura osservandoli: devono risultare ben asciugati. Comporre quindi il tortino utilizzando una piccola pirofila ricoperta da carta forno: io ho usato una pirofila da piccolo plume cake ma qualunque stampo (preferibilmente rettangolare va bene). Alternare nella pirofila le fette di zucchine, il grana e fettine di formaggio, ed i pomodorini fino ad esaurimento degli ingredienti: iniziare e terminare con le zucchine. La quantità di formaggio semistagionato da usare e’ ovviamente a vostro piacimento: io in questo caso ne ho usate dolo poche fette sottili ed il risultato e’ stato comunque ottimo!
Cuocere in forno (ora non più ventilato) a 150 gradi per circa 15 minuti. Si può portare intavola dopo averlo capovolto in un piatto da portata o direttamente nella pirofila di cottura
15 comments
Che ottima preparazione Maurizia,…perfetta per l’estate!!!ciaoooo
Gustoso e di qualità, bene.
Ho una ragazza che adora le melanzane: le proverò
Un saluto.
Ciao Maurizia!!!
…anch’io “improvviso” molto con gli avanzi che… poverini…perchè definirli così?… sono “dosi” per ricette veloci e gustosissime…!!!
Grazie per essere passata da me!
un caro caro saluto 🙂
che bello!!!!!!
Ciao Maurizia! Complimenti per il tuo splendido blog e per questa meravigliosa ricetta! Ok per quello che mi hai scritto sulla ricetta del contest! Poi appena avrai esposto il banner avvisami! Bacio grande e buona serata…
Mia cara questo è meraviglioso.
Adoro i pomodorini confit poi, hanno quel saporino così dolce e delicato.
Abbinati alla zucchina e alla scamorza devono essere da urlo.
Un bacino
Maurizia, questo tortino è decisamente molto invitante! mi ricorda molto la parmigiana di zucchine… ingredienti che amo… un abbraccio:**
troppo scenografico il tuo tortino e chissà che sapore !!!!!!!!
Che bel blog, non ti conoscevo, pulito chiaro e con delle ricette slurposissime. Grazie Maurizia per aver lasciato una traccia del tuo passaggio nel mio blog, non ti avrei scoperta 😀
Ciaoo ma che meraviglia questo tortino,mi piace troppo!!!Bravissimaa
Bellissima presentazione!! si mangia con gli occhi questo tortino!! bravissima!!
Wow che buono questo tortino! E senza glutine naturalmente! Mi piace lo proverò. Grazie, simoi
Ma deve essere eccezionale! semplice e gustoso, porta l’estate in tavola! complimenti Maurizia! ^_^
Ma è fantastico!!!!