È più forte di me….. mi piace usare farina e zucchero non raffinati, come la farina di grano tenero tipo 2 e lo zucchero di canna integrale. Mentre lo zucchero si trova facilmente in qualunque supermercato, la farina di tipo 2, semintegrale, e’ in genere reperibile solo in negozi specializzati quindi, quando non ne ho a disposizione, passo al setaccio la farina integrale, eliminando cosi’ i residui di crusca grossolani. Oltre che più salutari trovo questi ingredienti anche più gustosi, lo zucchero in particolare ha un profumo unico!
Ecco la ricetta che ho provato per questa torta soffice che ho chiamato appunto semintegrale con pere e cioccolato.
Ingredienti: 140 gr di farina tipo 2, 40 gr di amido di frumento, 100 gr di zucchero di canna, 100 cc di latte, 100 cc di marsala, 80 cc di olio d’oliva, 50 gr di cioccolato fondente, 2 uova, 1 o 2 pere (circa 250 gr), 3/4 di bustina di lievito, un pizzico di sale
Lavorare a lungo in un robot da cucina i tuorli delle uova con lo zucchero fino a renderli una crema chiara
Aggiungere quindi il latte, il marsala e continuare a mescolare
Aggiungere anche olio, farina mescolata con il lievito, un pizzico di sale ed il cioccolato precedentemente tritato finemente o grattugiato.
Nel frattempo montate a neve ferma gli albumi ed incorporarli delicatamente all’impasto con un movimento dall’alto verso il basso.
Sbucciare e tagliare le pere a fette di circa 2 cm di spessore: se le fette risultano troppo lunghe (devono essere circa lunghe come il raggio della tortiera) tagliarne un pezzetto.
Foderare con carta forno il fondo di una tortiera ed ungere i bordi; versare l’impasto
Mettere le pere disponendole a raggiera; il composto non risulterà’ densissimo quindi questa operazione deve essere svolta abbastanza velocemente.
Infornare a 180 gradi per circa 30 min. Io in questo caso ho lasciato 25 min a 180 gradi e 10 min a forno spento e semiaperto. A cottura ultimata lasciare raffreddare e decorare con zucchero a velo la superficie
7 comments
Abbinamento spettacolare…e poi la farina semintegrale o integrale, DEVO assolutamente cercarla!
La farina di tipo 2 semintegrale la trovi nei negozi o supermercati ( ad es. Naturasi’) di prodotti naturali, se non la trovi setaccia quella integrale….. Fammi sapere
ho trovato quella integrale! YUPPIEEEEE!!! ora, volevo un consiglio: non avendo pere secondo te posso sostituire con le mele? Non so…non sono molto sicura che possano starci bene mele e cioccolato…
Secondo me mele e cioccolato viene bene. Devono però essere mele mature e non troppo acide ( per fare l’effetto ….. diciamo come delle pere , cioè’ di dare umidità’ alla torta). Se la farina e’ integrale setacciala, mi raccomando, così’ otterrai la tipo 2. Io a febbraio farò un corso sul pane con lievito madre naturale, poi ti saprò’ dire. Ultima cosa: vorrei aprire una pagina Facebook del mio blog, cosa ne pensi? Qualche consiglio?
Ok…setaccero’ per bene! Poi vediamo per le mele…magari se quando dovro’ fare il dolce non ne sono ancora convinta provo a cercare le pere direttamente! e’ che a me frutta e verdura di stagione arrivano dall’orto di casa, quindi cerco di consumare prima quella. Per facebook fai bene, poi domani ti scrivo una mail e ne parliamo con calma! a presto…
che buona sto facendo anch’io in questo momento una torta simile, ma con le mele
Please….. passare ricettina …..