Ogni blog di cucina che si rispetti ha una torta di mele ed ogni ricetta di torta di mele ha, in genere, una propria storia, una tradizione familiare che evoca un ricordo d’infanzia del tipo “la torta della nonna” o il profumo della cucina pervasa da un aroma dolce ed avvolgente. Io che non ho una ricetta con una simile tradizione ho cercato per anni di fare una torta di mele che potesse semplicemente ma spontaneamente far dire ai commensali ” buona” ….. e per anni ho fatto torte “senza infamia e senza lode”, con le mele che inevitabilmente scendevano lentamente alla base della torta durante la cottura, torte con troppe o poche mele, torte poco soffici o che lievitavano male.
Poiché è difficile ‘inventare’ dal niente una torta ho cercato di assemblare in un’unica ricetta quattro diverse ricette prendendo da ognuna la caratteristica, l’ingrediente o il procedimento che mi sembrava più’ adatto per la torta che avevo in mente. E così cambiando, sostituendo, aumentando, sottraendo e aggiustando ingredienti, ho fatto questa torta di mele rovesciata al profumo d’agrumi e mi hanno finalmente detto ” buona”
Ingredienti: 3 uova, 100 gr di farina semintegrale tipo 2, 100 gr di farina di mandorle, 100 gr di zucchero integrale di canna, 50 gr di olio extra vergine d’oliva, 100 gr di spremuta d’arancia, la scorza grattugiata di un limone non trattato, 2 mele renette, 3/4 di bustina di lievito, 1 pizzico di sale.
Sbucciare e tagliare le mele a fette di circa 2 cm di spessore; foderare la base di una tortiera con chiusura a cerniera con carta forno, spennellarla con un cucchiaio d’olio e cospargerla con due cucchiai di zucchero. Ungere le pareti della tortiera con olio
Porre sulla base della tortiera le fette di mela in modo da ricoprir la completamente
Iniziare quindi a preparare l’impasto della torta: sbattere a lungo i tuorli delle uova con lo zucchero fino a che non si forma una crema soffice, aggiungere l’olio, il succo d’arancia e la scorza del limone sempre mescolando. Aggiungere quindi la farina tipo 2 e la farina di mandorle precedentemente mescolate insieme con il lievito. Montare a neve ferma gli albumi delle uova con un pizzico di sale ed aggiungerli lentamente all’impasto con un movimento dall’alto verso il basso.
Rovesciare l’impasto nella tortiera ricoprendo la base di mele
Cuocere in forno a 180 gradi per circa 30 minuti. Dopo circa 25 minuti controllare la lievitazione e la cottura della torta. A fine cottura spegnere il forno, e lasciare la torta nel forno semi aperto ancora 5 minuti. A cottura ultimata togliere la torta dal forno e togliere la parete a cerniera (per evitare che si rovini il bordo della torta staccarlo delicatamente con un coltellino a punta arrotondata dalla parete della tortiera). La torta deve essere subito rovesciata su un piatto, senza aspettare che si raffreddi, in modo che la carta forno si tolga bene e rimangano in evidenza le mele caramellate ( operazione un po’ delicata e, data la temperatura della torta , da fare con guanti da cucina o grosse presine facendo in modo che la torta non scivoli o si rompa)
6 comments
mi piace la torta di mele rovesciata, la faro’ , raddoppiando le dosi, per i miei uomini. Ho anch’io una ricetta di torta di mele della nonna, te ne parlero’, e’ fatta con l’utilizzo del pane avanzato e con la tua fantasia potresti proporla rivisitata e corretta,a presto
Sarà interessante rielaborare una torta della nonna e perché no, magari lasciarla così com’è …..
interessante 😉 ci provo e ti dico, anche noi abbiamo fatto un post sulla torta di mele – magari facciamo un scambio
ciao
Andrea
Provala, facile e buona: ho visto anche il vostro post….. va bene per scambio ricette.
Bye
Gnammm…la devo provare…appena potrò sgarrare 😉
Adoro la tua torta di mele e la tua sincera spontaneità……un abbraccio….