Golosità
Ho preparato un Tatin salata ispirata alla famosa “Tarte Tatin” francese e alla non meno famosa e sempre francesissima “Pissaladiere”, la gustosissima focaccia di cipolle con olive ed acciughe. Sorprendentemente leggera e dal sapore delicato può essere gustata con l’aperitivo, come secondo, come antipasto ….. e voila’ tra le golosità’ di oggi !
Ingredienti: per la pasta; 200 gr di farina, 1 uovo, 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, sale, 2 pizzichi di peperoncino tritato molto finemente, acqua q.b. Per il ripieno; circa 500 gr di cipolle (di cui 3 non troppo grosse), 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva, 20 olive nere, 4 acciughe sott’olio, 2 foglie di alloro, 2 cucchiai di aceto balsamico, 2 cucchiai di aceto, sale q.b, 1 cucchiaino scarso di zucchero di canna.
Lessare le 3 cipolle di medie dimensioni in acqua con sale e 2 cucchiai di aceto. Scolare e lasciare raffreddare. Affettare le altre cipolle a rondelle abbastanza sottile e farle stufare lentamente in una padella con un cucchiaio d’olio d’oliva e due foglie di alloro. Aggiungere un po’ d’acqua se necessario e continuare la cottura per 10-15 min, aggiungere anche una punta di cucchiaino di zucchero per togliere l’acidita’ delle cipolle
In un pentolino a parte fare sciogliere a fuoco dolce le acciughe tritate ed aggiungerle alle cipolle.
Aggiungere poi 12-13 olive tritate, spegnere il fuoco e trasferire il composto in una terrina. Aggiungere sale solo dopo avere aggiunto acciughe ed olive (le cipolle cotte così’ sono comunque sempre un po’ dolci quindi un po’ di sale va aggiunto)
Tagliare poi le 3 cipolle lessate a spesse rondelle facendo attenzione a non disfarle, da una cipolla ricavare, a seconda della sua forma e grandezza, 2 o 3 rondelle. Nella stessa padella in cui sono state cotte le cipolle aggiungere l’aceto balsamico e una punta di cucchiaino di zucchero; lasciare riscaldare per qualche minuto per fare sciogliere bene lo zucchero. Con una paletta trasferire le rondelle delle cipolle nella padella e lasciare caramellare, insaporire da entrambe le parti voltandole con l’aiuto della paletta e di una forchetta.
Preparare la pasta come nella ricetta della torta di porri e stenderla a cerchio di grandezza simile a quella della teglia da usare per la tarte tatin. Foderare una teglia con carta forno e porre le rondelle di cipolle disponendole a “fiore” al centro. Negli spazi tra le rondelle porre delle olive
Versare sulle rondelle il composto di cipolle, olive ed acciughe in modo che siano ben coperte fino a 1-2 cm dal loro bordo.
Porre sopra al ripieno la pasta e premere con le dita per fare aderire la pasta al bordo del ripieno
Bucherellare con una forchetta la superficie e ripiegare l’eccesso di pasta ai bordi facendo cosi’ un bordo spesso, premere leggermente il bordo verso l’interno in modo che i liquidi del ripieno non fuoriescano.
Cuocere in forno a 180 gradi per 30-40 min. Togliere poi dal forno e dopo circa 15 min porre sulla tortiera un piatto e rovesciare , togliere la tortiera e la carta forno e voila’ …..
4 comments
….maurizia… mi hai lasciato a bocca asciutta! 😉
mi stuzzicava e mi aspettavo di trovare la ricetta 😉
Saluti!!
Andrea
ti chiedo scusa – ho trovato la ricetta!! – nelle golosità!
😉
ciao
andrea
Non è’ colpa tua se non l’ha i trovata subito, devo ancora mettere a posto un po’ di cose nel blog, ad esempio il collegamento tra i post nella sezione home e le specifiche sezioni primi, secondi golosità’ ecc…..
Farò’ del mio meglio nelle prossime settimane.
Per quanto riguarda la Tatin stai solo attento a voltare le rondelle di cipolle senza disfarle!! Per il resto ti darà’ una certa soddisfazione ! ( io adoro le Tatin salate, ne sto pensando una con peperoni e zucchine…..)
Bye
Continua così! Mi pare proprio che vai alla grandissima!!!