Ho letto sul numero di giugno di “Cucina Naturale”, un articolo riguardante i fiori di zucchina intitolato “i fiori di zucchina buonumore nel piatto” ….. ed è vero, tanto belli da vedere , colore splendido e forma così elegante….. e questo lo sapevo….. quello che non sapevo è che di solito si acquistano i fiori maschi, più grandi e dal picciolo lungo, venduti in mazzetti. I fiori femminili invece sono attaccati alle piccole zucchine e si cucinano solitamente insieme a loro. Oltre ad essere belli hanno anche pochissime calorie, sono ricchissimi di fibre e di caroteni, con cui la nostra pelle si difende dal sole. In questa stagione sono abbondanti, insieme alle zucchine chiare, le “trombetta” ,tanto dolci e tenere…..ed in numero di giugno della rivista conteneva tante, tante ricette che li utilizzava: sformatini, salse per la pasta, fiori ripieni….. ed una che mi ha interessato maggiormente il “pesto di fiori di zucca e ratatouille”. Io l’ho cambiata un po’….. non ho fatto la ratatouille, non ho usato gli stessi ingredienti….. ma di questa bellissima ricetta che mi ha ispirata è rimasto il pesto di fiori di zucca….. con la sua bontà “light” ed “healthy”
ingredienti per 4 persone: 240 grammi di tagliolini o spaghetti, 12-14 fiori di zucchina (io ho usato i fiori femminili di zucchine trombetta), 12 mandorle , 2 scalogni, 12-14 foglie di basilico, 1-2 zucchine trombetta (150-200 grammi), 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, sale, una generosa macinata di per nero.
Per la preparazione del pesto di fiori: lavare i fiori delle zucchine, eliminare le parti interne ed asciugarli. Pelare, lavare e tagliare gli scaloni a fettine sottili. In un tegame porre 2 cucchiai di olio e cuocere a fuoco lento gli scalogni insieme con i fiori di zucchina tagliati a strisce sottili
Dopo pochi minuti di cottura, sempre a fuoco lento, salare, aggiungere qualche cucchiaio d’acqua e continuare a cuocere fino a che la preparazione non diventa morbida (7-8 minuti sono in genere più che sufficienti). Lasciare intiepidire.
Lavare ed asciugare le foglie del basilico. Porre in un frullatore i fiori cotti con gli scaloni, il basilico, le mandorle (con la loro buccia scura e grossolanamente tritate con un coltello) ed un cucchiaio d’olio.
Frullare fino ad ottenere un pesto abbastanza omogeneo; si distingueranno comunque ancora piccolissimi pezzetti di mandorle ed i pezzettini arancio dei fiori. Se dovesse risultare troppo denso aggiungere 1 o 2 cucchiai di acqua. Controllare la sapidità del pesto e , se necessario, salare.
Preparare le zucchine: lavarle e tagliarle e fette allungate piccole e molto sottili. Scottarle in un tegame con un cucchiaio d’olio per pochi minuti, salarle
Cuocere la pasta in acqua salata, scolarla e farla saltare nel tegame con le zucchine scottate ed il pesto di fiori