Dopo averlo cucinato l’aspetto più interessante del cibo è per me quello di condividerlo intorno ad un tavolo, la sua convivialità. “Mangiare insieme” è infatti il più amichevole degli inviti; un invito a trasformare l’atto di nutrirsi in un’ occasione di scambio, di chiacchiere, di esperienza umana o in un rito sociale.
Proprio per questo piacere invito appena posso tutti intorno al mio tavolo, senza troppe formalità e spesso preparando pasti semplici, veloci o che si prestino ad essere preparati in anticipo. Ma se è bello condividere il cibo è altrettanto bello condividere le ricette specialmente se appartengono ad una tradizione diversa dalla propria.
La ricetta di questa “Spanakopita”, la tipica e buonissima torta di spinaci, feta e aneto, l’ho avuta da un’amica greca che l’aveva trascritta da un suo ricettario. Non solo, l’ho proprio cucinata insieme a lei imparandone tutti i segreti ….. e ovviamente consumata in sua compagnia.
Ingredienti 600 gr di spinaci fresch, 300 gr di Formaggio Feta, 3 uova, 2 porri, 2 scalogni, un mazzetto di prezzemolo fresco, un ciuffo di aneto (o un cucchiaino di aneto essiccato), 2 cucchiai di olio d’oliva, sale e pepe, 14 fogli di pasta fillo più 5 cucchiai di olio d’oliva per ungere i fogli.
NOTE: io ho usato una teglia rettangolare di 30×20 cm di lato e spinaci freschi a foglie piccole (spinacino) e pasta fillo fresca. SE si usa pasta fillo congelata (che più frequentemente è reperibile nei supermercati) lasciare la pasta a scongelare per alcune ore a temperatura ambiente o tutta la notte in frigorifero. Per spennellare i fogli di pasta filo ho usato un’emulsione di olio e acqua (5 cucchiai di olio e 2 di acqua).
PROCEDIMENTO
Preriscaldare il forno a 180 °C. In un largo tegame porre un cucchiaio d’l’olio, i porri e gli scalogni affettati finemente; aggiungere qualche cucchiaio d’acqua e cuocere lentamente per 15 minuti.
Trasferire porri e scalogni cotti in un contenitore a parte e nello stesso tegame fare appassire gli spinaci, tritati grossolanamente, per pochi minuti, senza aggiungere acqua, mescolandoli. Cuocere 200 grammi per volta aggiungendo un cucchiaino d’olio se necessario.
In una grossa ciotola unire prezzemolo e aneto tritati, le uova, il formaggio sbriciolato, il composto di porri e scalogni e gli spinaci ben scolati: condire con sale e pepe. Ungere una teglia (30×20 circa) e iniziare a fare la base con 8 fogli di pasta fillo. Manovrare delicatamente i fogli di fillo (se dovessero rompersi sovrapporre i lembi rotti e spennellarli). Fare un primo strato con 2 fogli e spennellare con olio; sovrapporre altri 3 strati, ognuno formato da 2 fogli, ungendo tra uno strato e il successivo. Per non fare risultare troppo unta la pasta utilizzare anche qualche cucchiaio di acqua per spennellare.
Riempire con il ripieno e coprirlo con i rimanenti fogli fillo unti ancora a due a due.
Sigillare i bordi della pasta fillo chiudendola ai lati e spennellandoli d’olio e acqua; incidere con la punta di un coltello la superficie della pasta “segnando” delle fette. Spennellare la superficie della torta con acqua e olio e cuocere in forno per circa 45 minuti. Deve risultare dorata in superficie.