Pensare a nuove ricette quando sono nella mia cucina non mi riesce difficile….. si la mia cucina, quando “la rivedo” dopo essere stata lontana un po’ di tempo è per me una necessità cucinare qualcosa di nuovo….. rimanere sola in questa stanza e lasciare che le idee si trasformino in qualcosa di concreto, che sia appagante e che consenta di riunire le persone e gli affetti intorno ad un tavolo. Oggi sono sola in cucina, è una mattina di domenica….. non sono ancora le 8. Tutti dormono….. ed anche Clarence, il mio labrador nero, è pigramente sdraiato sul suo tappetino. Ho in programma il risotto alle ortiche ed ho tutti gli ingredienti per prepararlo: riso, cipolle, ortiche, Parmigiano Reggiano, olio d’oliva, vino bianco….. devo solo preparare il brodo e pensare a qualche ingrediente diverso dal burro per mantecare…..
Ingredienti per 4/6 persone
300 grammi di riso per risotto (io ho usato Riso Acquerello)
1 cipolloto rosso o uno scalogno
!/2 bicchiere di vino bianco secco (circa 100 ml)
20 grammi di foglie di ortica
4 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
50 grammi di formaggio stagionato a pasta morbida (io ho usato Roccolo di Val Taleggio)
ingredienti per il brodo
2 litri di acqua
1 cipolla
2 carote
1 gambo di sedano
8-10 foglie do ortica
aromi (salvia alloro, pepe nero in grani)
sale
Lavare le ortiche, asciugarle e ricavarne le foglie.
Preparare il brodo: lavare e pelare le verdure, tagliare sedano e carote in grossi pezzi e lasciare la cipolla intera. Aggiungere le verdure nell’acqua insieme con le foglie di ortica ed una manciata di aromi. Portare ad ebollizione, aggiungere il sale e lasciare cuocere per circa un’ora.
Pulire e lavare il cipollotto, affettarlo e tritarlo: cuocerlo lentamente in pentola con l’olio d’oliva fino a che non sarà molto morbido (circa 10 minuti). Alzare la fiamma, aggiungere il riso e farlo tostare per qualche minuto: versare il vino bianco, lasciare evaporare e dopo qualche minuto aggiungere le ortiche ed un mestolo di brodo.
Cuocere aggiungendo di volta in volta il brodo fino a cottura del riso (15-20 minuti). Qualche minuto prima di spegnere la fiamma aggiungere il formaggio tagliato a piccoli dadi e mescolare in modo che questo si sciolga in modo uniforme.
Spegnere quindi la fiamma, aggiungere il Parmigiano Reggiano grattugiato, sempre mescolando, e lasciare mantecare per qualche minuto il riso mantenendolo nella pentola chiusa con il coperchio.
Servire nei piatti aggiungendo eventualmente qualche cucchiaio di Parmigiano Reggiano.
4 comments
Le parole, le foto, l’atmosfera di questo post emanano tutta la genuinità del piatto…davvero piacevole a leggersi e gustarsi (con gli occhi) 😉 Complimenti!
Confermo, davvero un bel post con delle bellissime ed appaganti fotografie ed una ricetta molto particolare ….che andavi cercando di più particolare ancora 😉 ?
Buona settimana !
Maurizia, hai una bellissima e calda cucina! Davvero ti vien voglia di mettere un grembiulino… :-). La ricetta, in quella zuppiera così delicata, è perfetta per questi ultimi scampoli di freddo. Un bacione, cara
Che magia qui dentro Maurizia!!!! I sapori dell’ortica mi ricordano l’infanzia. Vorrei riprovarli, magari nell’atmosfera avvolgente della tua splendida cucina. Sei meravigliosa!