Sembra difficile….. invece è’ facilissimo! Questo Riso Venere oltre che scenografico e’ ….. buono ….. e tutto italiano! E’ coltivato principalmente nelle province di Vercelli e Novara ed è’ nato circa 15 anni fa dall’incrocio tra una varietà asiatica di riso nero ed una varietà padana. Caratterizzato dal naturale ed intenso profumo dei suoi chicchi, il Venere e’ un riso integrale molto digeribile; rispetto al più comune riso bianco ha un contenuto in ferro quattro volte superiore e di selenio due volte. Poiché ‘ integrale non scuoce facilmente ed è quindi possibile conservarlo in frigorifero dopo la cottura e riscaldarlo prima del consumo….. rimane buonissimo!
Ingredienti per 4 persone: 300 gr di riso venere, 3 zucchine di medie dimensioni, 12 gamberi (non precotti) , 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, 1 cucchiaio di zenzero grattugiato, succo di 1 limone,
Cottura del Riso Venere : il Riso Venere ha generalmente un tempo di cottura di 40 minuti se lessato in una normale pentola e di circa 20 in pentola a pressione. Per accorciare i tempi di cottura in una pentola non a pressione e’ possibile lasciarlo a bagno in acqua fredda per 2 o 3 ore. Io ho fatto così ed ho cotto il riso in meno di mezz’ora in acqua salata.
Preparazione delle zucchine: lavare le zucchine tagliarle in dischi di circa mezzo centimetro di spessore. Ricavare poi dai dischi, tagliandoli a croce, almeno 4 triangoli
Cuocerli per 5 o 6 minuti in un largo tegame con 1 cucchiaio d’olio d’oliva. Aggiungere quindi 2 o 3 cucchiai di succo di limone e salare. Le zucchine devono rimanere abbastanza croccanti.
Preparazione dei gamberi: levare il carapace ai gamberi, pulirli incidendoli sul dorso con un coltellino affilato per privarli della parte scura filamentosa. Lavare i gamberi in acqua fredda ed asciugarli con carta da cucina. In una pentola portare ad ebollizione l’acqua e salarla con un cucchiaio abbondante di sale grosso: spegnere il fuoco ed immergervi i gamberi.
Lasciarli nell’acqua per 5 o 6 minuti quindi scolarli molto bene. Con la “cottura in immersione in acqua molto calda” i gamberi rimarranno morbidissimi. Scolarli e condirli con un filo d’olio ed un cucchiaio di limone.
Preparazione finale: scolare il Riso Venere, e condirlo con 2 cucchiai d’olio e lo zenzero grattugiato. Questa operazione potrà ed passere fatta utilizzando la stessa pentola di cottura del riso. Unire le zucchine e mescolare; unire anche i gamberi.
Per una presentazione più scenografica si può usare un coppa pasta riempito per più di metà con riso e quindi con zucchine
Appoggiare poi i gamberi e sformare ……
8 comments
Uaahhhhh che meraviglia di presentazione e che buono, bravaaaa!!!!!!
La presentazione e’ superlativa, la foto pure, il sapore sara’ senza dubbio eccellente, brava come sempre!!!!!
Adoro il riso Venere, ma non lo uso praticamente quasi mai perché i tempi di cottura sono quasi improponibili. Qualche volta credo di averlo cotto anche per un’ora, se portato a cottura assieme alle verdure. Impossibile!!
La prossima prova è con la pentola a pressione, ma proverò anche il trucchetto di lasciarlo in ammollo per qualche ora. Tutto è il ben venuto se si riesce ad accorciare i tempi di cottura.
L’aspetto è bellissimo e il gusto, visti gli ingredienti, non è sicuramente da meno.
Un bacio.
Una splendida proposta presentata divinamente!!!! Bravissima, un abbraccio
Adoro il riso venere! Ignorato per anni , l’ho assaggiato una volta e devo dire che non ha pari: profumo e sapori del tutto unici. E…..con i gamberi ci sta divinamente bene .
Bellissima la presentazione !
mi piace moltissimo il riso venere e l’abbinamento con gamberi e zucchine rende il piatto leggero, gustoso e molto molto invitante|
Ricetta perfetta!!
Io lo cucino poco il riso nero…richiede troppo tempo 🙁
Un bacione cara
Questa porzione mi basta per il pranzo….
intanto la mangio con gli occhi!!!!