Come per le coppette di fragole, questa ricetta arriva direttamente dal mio corso di Cucina Naturale a Cascina Rosa: e’ una ricetta davvero macrobiotica, senza grassi….. ma soprattutto molto buona, quindi assolutamente da condividere!
Da quando poi ho scoperto la bontà e le proprietà del riso integrale lo uso sempre: e’ infatti un normale riso che non viene privato della pellicina che ricopre il chicco quindi è più naturale, un po’ più scuro del riso comunemente usato e ricco di fibre, vitamine e sali minerali molto utili al nostro organismo. Queste caratteristiche gli conferiscono un tempo di cottura più lungo ….. è vero (mezz’ora ed oltre) ….. ma un vantaggio c’è: il riso integrale difficilmente scuoce e può essere conservato in frigorifero anche per 3 o 4 giorni dopo la cottura.
Ingredienti per 4 persone: 300 grammi di riso integrale, circa 20 asparagi, 1 cipolla rossa, brodo vegetale ab, 1 cucchiaio d’olivo extra vergine d’oliva, 1 cucchiaio di curcuma, mezzo cucchiaino di pepe di Sischuan, sale.
Lavare il riso sotto acqua corrente e cuocerlo in acqua salata per circa 10 minuti in meno rispetto alle indicazioni del tempo di cottura riportate nella confezione. In genere il riso integrale cuoce da un minimo di 30 ad un massimo di 45 minuti. Si può usare anche la pentola a pressione per velocizzare la procedura: in questo caso aggiungere alla pentola un quantitativo d’acqua che deve essere il doppio circa del volume del riso. Nel frattempo lavare gli asparagi, tagliarli a sottili rondelle e tenere da parte le punte più tenere (che andranno usate solo alla fine della preparazione) Tritare la cipolla rossa e farla appassire lentamente in un largo tegame con un cucchiaio d’olio: aggiungere le rondelle di asparagi e proseguire la cottura aggiungendo brodo vegetale. La cottura degli asparagi richiederà circa 15 minuti: a fine cottura aggiungere anche la curcuma, pepe tritato molto finemente e le punte degli asparagi. Scolare intanto il riso ed aggiungerlo al tegame degli asparagi : cuocere, mescolando, per circa 10 minuti. Aggiungere brodo vegetale in modo che il riso non asciughi troppo e si insaporisca finendo la sua cottura. Servire caldo, tiepido …… ed anche freddo, come insalata di riso primaverile…..
12 comments
Che bontà questo piatto! Anche io l’ho preparato quasi uguale qualche sera fa, con degli asparagi selvatici ricevuti in dono…mi hai fatto venire voglia di replicare, in frigo ho giusto un mazzetto di asparagi che mi aspetta 🙂
Amo il riso, costui è delicato e di grandi sapori.
ma che bello qst corso che stai facendo ! prima le coppette, ora questo riso!
poi io amo la curcuma e tutte le spezie meno utilizzate perciò…
brava!
bello, ha un sapore orientale, gli asparagi sembrano bacchette da usare per degustare il riso, mi piace il colore del piatto, un sol levante da cui sorge una cupola di bonta’……..
che buono Maurizia!!!
Ecco, il riso integrale non l’ho mai provato e questa ricetta va diretta nei piatti da provare… fantastica:)
un caro abbraccio Maurizia:*
Guarda, questa la replico presto! Ho tutti gli ingredienti meno il pepe…ma di sicuro al mio golosone amante del riso piacerà tantissimo!!!
Gran bel piatto! Mette insieme diversi ingredienti che sono tra i miei preferiti.. ciao Ostriche
Che buono…io adoro il riso di tutti i tipi e vedo che tu, come me, usi anche gli spaghetti di riso….Un abbraccio, Ada
Eccomi qui!!!!!Piacere di fare la tua conoscenza……!!!!
Vedo molte ricette interessanti …le cosiddette varianti che spesso mi piace sperimentare……a oggi verro’ spesso a farti visita…..Curiosissimo il nome del blog…….mi piace!!!!
Che bellissima presentazione complimenti!
Bella presentazione di questo risotto esotico, e immagino che sapore voglio provare il curcuma mi hai incuriosito!!!!!!! Ciao cara…….