L’estate in Provenza trascorre tra paesaggi da cartolina e distese di verde, tra paesini arroccati che dominano le valli e mercati di frutta, verdura, spezie, tra il canto delle cicale ed i profumi dei fiori e delle erbe aromatiche….. profumi intensi di timo, rosmarino, basilico, finocchio, salvia, maggiorana, origano, santoreggia, alloro…..
Le erbe di Provenza essiccate e vendute ovunque in piccoli sacchetti conferiscono un aroma inconfondibile alle carni bianche ed al pesce ed unico alle verdure “alla provenzale”, un tripudio di colori e sapori dell’estate ….. Così e’ nata questa insalata di quinoa con verdure aromatizzate alle erbe di Provenza, in un giorno di metà agosto….. respirando il profumo di questa regione.
Ingredienti per 4 persone: 250 gr di quinoa, una piccola melanzana, 3 zucchine chiare, 1/2 peperone rosso, 1/2 peperone rosso, 1 cipolla rossa, 2 cucchiai di erbe di Provenza, 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, sale.
Lavare e cuocere la quinoa come descritto nel mio precedente post “quinoa con pomodorini caramellati”. In breve; sciacquare molto bene la quinoa ponendo la in un colino a maglie finì sotto acqua corrente. Tostarla in un tegame per circa 5 minuti ed aggiungere acqua leggermente salata e calda (il doppio del volume della quinoa o comunque come specificato nelle istruzioni sulla confezione). Al termine della cottura, di circa 20 minuti, in cui tutta l’acqua sarà assorbita dalla quinoa, lasciare riposare 5 minuti. Trasferire in un recipiente e lasciare raffreddare. Preparare le verdure: lavare e spuntare le verdure e sbucciare le cipolle. Tagliarle a piccoli dadi. In un largo tegame antiaderente unto con un cucchiaio d’olio, cuocere, molto lentamente e con il coperchio, le verdure per circa 20 minuti aggiungendo prima peperoni e melanzane e successivamente cipolle e zucchine. Aggiungere dopo circa 10 minuti mezzo bicchiere circa di acqua e le erbe di Provenza. Al termine della cottura le verdure devono risultare ancora un po’ croccanti
Lasciare intiepidire ed aggiungere le verdure alla quinoa: condire con un cucchiaio di olio crudo e lasciare riposare qualche ora prima di servire.
4 comments
Ciao Maurizia i tuoi piatti e le pietanze che prepari sono sempre inediti e ben presentati, domani cerco la quinoa e se la trovo preparo questa bontà !!!!! Ciaooo
Sai che devo ancora assaggiarla la quinoa? Gli preferisco sempre cous-cous, farro e orzo ma è giunta l’ora che la prepari anche io!
Ottima questa ricettina con verdure ed erbe provenzali.
Ciao e buone vacanze
Silvia
complimenti per la descrizione del paesaggio e dei profumi, mi sembra di sentire anche le cicale, il piatto ne e’ rappresentante perfetto, brava, a presto.
Deliziosa questa ricettina … io adoro la quinoa!
A presto,
Alessia