Sono leggerissime, morbide e profumano di limone; queste polpette non sono solo facilissime da preparare ma sono anche un piatto estremamente pratico perché anche riscaldate mantengono tutto il loro sapore e la loro morbidezza. Il gusto fresco dato dalle scorze dei limoni le rendono un ottimo piatto estivo.
INGREDIENTI
Dose per 6/8 persone: 500 gr di petto di pollo tritato, 100 gr di pancarrè, 100 gr di latte scremato, 200gr di zucchine (una zucchina di medie dimensioni), scorze di due grossi limoni non trattati, 50 gr di Parmigiano grattugiato, 1 uovo, 6 cucchiai circa di pane grattugiato, 3 Cucchiai di Prezzemolo tritato, sale e pepe, farina qb per infarinare le polpette
Per la cottura delle polpette: Olio d’oliva, 200 ml circa di acqua, 2 cucchiaini di fecola di patate o maizena, ½ bicchiere di vino bianco secco (facoltativo), succo di un limone
NOTE: con queste dosi si preparano almeno 6/8 porzioni: si possono quindi dimezzare le dosi. Tuttavia queste polpette si conservano bene, una volta cotte, in frigorifero per almeno due giorni; si possono quindi consumare le polpette avanzate riscaldandole in padella, rimarranno morbidissime. Alternativamente si possono congelare a -20°C parte delle polpette crude.
-Spezzettare grossolanamente il pancarrè e porlo in una ciotola con il latte; lasciare riposare per 15-30 minuti in modo che il latte si assorba completamente.
-Grattugiare le zucchine e premerle in un colino in modo che perdano l’acqua in eccesso.
-In un mixer frullare il prezzemolo, il pancarrè leggermente strizzato, la scorza grattugiata dei limoni e l’uovo; aggiungere un cucchiaino di sale e pepe a piacere. Aggiungere il Parmigiano grattugiato e mescolare.
– aggiungere all’impasto il pollo macinato e le zucchine grattugiate a crudo, mescolare e aggiungere pane grattugiato fino ad arrivare a una consistenza di un impasto molto morbido. Io con queste dosi ne ho aggiunto 6 cucchiai
-Preparare un piatto con un po’ di farina, formare delle polpette della grandezza appena più grande di una noce e infarinarle.
Cottura in padella:
-In una ciotola aggiungere l’acqua fredda insieme al un cucchiaino di fecola di patate (o maizena); amalgamare. Spremere il succo di mezzo limone.
– Cuocere metà delle polpette per volta
-In un largo tegame aggiungere 3 o 4 cucchiai di olio; quando è caldo aggiungere le polpette e cuocere a fuoco moderato per 5 o 6 minuti fino a quando non saranno leggermente dorate da entrambi i lati; aggiungere quindi, metà del vino bianco, il succo di mezzo limone e lasciare sfumare. Finire la cottura aggiungendo a poco a poco la metà dell’acqua con la fecola
Cuocere le rimanenti polpette nello stesso modo
–Il tempo di cottura totale dipenderà dalla grandezza delle polpette; nel mio caso è stato di 25 minuti.
Salare leggermente a fine cottura se necessario- Servire calde con un contorno di verdure. PS: sono buonissime anche riscaldate!