Capita, a volte, di ascoltare delle ricette alla radio o in qualche trasmissione televisiva; a volte invece capita di ascoltare solo frammenti di ricette mentre si è occupati a fare tutt’altro…..
E così mentre si lavora al computer, in cucina, o si è al telefono può capitare che alcuni di questi frammenti così captati ci colpiscano: basta una lista di ingredienti, l’idea di come riunirli e lavorarli tra loro, o vedere un’immagine invitante.
Ovvio ….. insorge la tentazione di mettere insieme quei frammenti, aggiungere i tasselli mancanti alla ricetta e fare qualche esperimento….. così ha fatto Loretta, regalandomi questi piccoli Pozzi di naturale dolcezza….. tutti per Le Ricette per gli Amici del Pozzo Bianco!
ingredienti per circa 24 dolcetti:
300 grammi di datteri al naturale (peso dei datteri denocciolati)
100 grammi di nocciole (peso delle nocciole sgusciate)
100 grammi di cioccolato fondente (60 o 70%)
2 Cucchiai di zucchero di canna o zucchero di cocco
2 Cucciai di cacao amaro
1/2 bicchiere di acqua tiepida
Per decorare
scorze di arancia candita
Sgusciare le nocciole: tritarle finemente con un frullino fino a ridurle in un composto farinoso in cui possono ancora essere presenti piccoli pezzi di nocciola. Porre le nocciole tritate in un contenitore che dovrà poi contenere l’intero impasto.
Spezzettare grossolanamente il cioccolato fondente e farlo sciogliere a bagno maria.
Denocciolare i datteri e tritarli grossolanamente con un coltello; porli nel frullino insieme a qualche cucchiai di acqua tiepida. Frullare aggiungendo a filo la rimanente acqua fino ad ottenere una crema molto densa.
Aggiungere la crema di datteri alle nocciole tritate e mescolare; unire quindi lo zucchero, il cacao e il cioccolato fuso. Mescolare il composto che risulterà di consistenza morbida
Rivestire un contenitore tipo tortiera con pellicola trasparente e versarvi il composto a cucchiaiate:
Appiattire il composto ponendo la pellicola trasparente anche nella sua parte superiore e fare uno strato dell’altezza desiderata (il mio era di circa 3 centimetri)
Lasciare riposare il composto in frigorifero per tutta la notte o per qualche ora (3 o 4 ore) in modo che diventi più compatto.
Per formare i dolcetti utilizzare degli stampini “cutter” rotondi con un diametro di 3 o 4 centimetri. Il composto si presenterà leggermente appiccicoso per cui i dolcetti tagliati dovranno essere estratti dal cutter spingendoli in giù con la punta di un cucchiaino.
Decorare con pezzetti di arancia candita e mantenere in frigorifero fino al momento del consumo.
….. sono un po’ calorici….. ma davvero naturali e buoni!
2 comments
Questi cestini sono, non solo originali nella forma, ma travolgenti nella sostanza. Meravigliosissimi!!!! E tu sei una continua conferma. Mi piace osservare la tua cucina ^_^
Un abbraccio grande, buon inizio di settimana.
Ma sono troppo graziosi questi dolcetti! Anche se sono un po’ calorici devono essere talmente appagante che uno o due soddisfano la golosità senza problemi per la salute e per la linea 😉 Brava, un abbraccio!