La signora Ines fa una pasta con i ceci buonissima, la cucina con pomodoro e rosmarino….. ed è così aromatica, profumata….. un gusto avvolgente….. ed io sono riuscita ad avere la ricetta passo a passo, da condividere con Voi!
Ingredienti per 4 persone: 300 gr di pasta mista di Gragnano, 1 scatola di polpa di pomodoro, 1 scalogno, 2 mestoli di ceci lessati, brodo di cottura dei ceci, olio extra vergine d’oliva, 6 rametti di rosmarino, sale.
Preparazione dei ceci: lasciare in ammollo in abbondante acqua 200 grammi circa di ceci per almeno 24 ore. Lavare quindi i ceci sotto acqua corrente e lessarli in una capace pentola con 1,5 litri d’acqua, 1 bicchiere di vino bianco, 2 carote, 1 cipolla ed un rametto di salvia. Io ho aggiunto anche un pezzetto di alga kombu, per rendere i ceci più morbidi e digeribili. Cuocere i ceci aggiungendoli in acqua fredda e salare solo a fine cottura (mediamente di 1 ora e mezza). Scolare i ceci e tenere da parte il brodo.
In un largo tegame fare imbiondire uno scalogno affettato finemente con 2 cucchiai d’olio: dopo pochi minuti aggiungere un piccolo mestolo di brodo di cottura dei ceci e proseguire la cottura per circa 10 minuti. Aggiungere quindi la polpa di pomodoro, il rosmarino, ed il sale.
Proseguire la cottura per circa 15 minuti.
Preparare una purea di ceci frullando con un frullatore ad immersione un mestolo di ceci con un mestolo di brodo di cottura ed aggiungerla al sugo di pomodoro. Mescolare bene, regolare di sale e lasciare insaporire.
Cuocere la pasta nel brodo di cottura dei ceci, aggiungendo eventualmente un po’ d’acqua e sale, scolandola 2 minuti prima del tempo di cottura previsto. Finire la cottura della pasta nel sugo di pomodoro e ceci aggiungendo un mestolo di brodo di cottura della pasta.
Aggiungere anche un mestolo di ceci lessati interi e servire la pasta ben calda. Con le dosi descritte si avanzeranno un po’ di ceci….. buonissimi per una zuppetta del giorno dopo!
7 comments
Ricca di gusto e sapore, ti ringrazio, un caro saluto.
Anche io pasta e ceci!!!
Sai che non l’ho mai fatta con il pomodoro…
Buon weekend
Silvia
io invece l’o sempre mangiata “in brodo” chissà cosa mi sono persa fino ad ora!!!! grzie per averla condisa con noi!
Che bontá, chissá che buona! Con la pasta di Gragnano poi! Adoro il rosmarino, è così aromatico!!!
Che meravigliosa ricetta! Farò mie le dritte del sugo di pomodoro e ceci, e la cottura della pasta nell’acqua dei ceci…si risparmia in acqua e si guadagna in sapore 😉
troppo buona Maurizia!! Una meraviglia di gusto e sapore…bravissima!
Buonissima!!!!!!!!!!! I sapori di una volta. La pasta mista mi è sempre piaciuta 🙂