Oggi una “Ricetta Fusion” , tra Italia e Spagna, con due zuppe a base di verdura, prevalentemente pomodori e cetrioli, e pane; la Panzanella Toscana ed il Gazpacho Andaluso. Due zuppe che si servono fredde ed in cui si fondono alla perfezione i sapori e le consistenze, semi liquida per il Gazpacho e solida e croccante della Panzanella….. arricchite dal gusto e dalla morbidezza della capasanta….. per fondere ancora di più, attraverso il mare, queste ricette. La ricetta che Vi propongo non è una mia invenzione, lo ammetto! Ho assaggiato questo piatto in un ristorante di una località montana, Kro, a Pontagna di Temu’, in Val Camonica….. e ne sono rimasta entusiasta! Riprodurre la ricetta e’ stato facile perché è semplicissima e guardate quanto è’ bella:
Ingredienti per 4 persone:
Panzanella : 3 pomodori maturi e sodi di medie dimensioni, 300 gr circa di pane integrale raffermo, 1 cipolla rossa, 1 cetriolo piccolo, 2 cucchiai di aceto di mele, 1 cucchiaio di olio d’oliva, sale, pepe.
Gazpacho: ho seguito le ricetta già pubblicata nel mio blog che trovate nella sezione “ricette degli amici; il Gazpacho di Federica”.
4 capesante
Preparazione della Panzanella: privare le fette di pane della crosta e porle in una terrina per ammorbidirle con acqua e aceto. Aggiungere poca acqua, circa 2 tazzine da caffè con un cucchiaio di aceto di mele; il pane deve risultare appena morbido.
Lavare i pomodori , tagliarli a pezzetti e privarli dei semi. Sbucciare il cetriolo, tagliarlo i due parti nel senso della lunghezza e ricavare delle sottili fette. Sbucciare la cipolla, ricavare 4 spicchi e tagliarli a sottili fette: lasciare la cipolla affettata a bagno in una tazza d’acqua fredda acidulata con un cucchiaio di aceto di mele per circa 15 minuti. Strizzare il pane e porlo in un recipiente insieme con i pezzetti di pomodori , le fette di cetriolo e cipolla, un cucchiaio di olio d’oliva, un pizzico di sale ed uno di pepe. Mescolar bene e lasciare il recipiente coperto in frigorifero per almeno mezz’ora. Cuocere le capasante ungendo con un pennello una padella antiaderente: 6-7 minuti per parte saranno sufficienti. Salare leggermente a fine cottura.
Comporre il piatto ponendo la panzanella in un coppapata posizionato in un piatto: premere bene la panzanella nel coppapasta, aggiungere un mestolo di Gazpacho nel piatto, togliere il coppa pasta delicatamente per sformare la panzanella e servire ponendo la capasanta sul cilindro di panzanella.
6 comments
Non ho parole, sembra un piatto da grande chef, ……ma forse tu sei un grande chef che sta uscendo allo scoperto dopo un’ibernazione inconscia nel corpo di una docente universitaria, cosa dovremo aspettarci? Io sono in attesa di futuri sviluppi…………….un abbraccio, brava
che spettacolo x gli occhi oltre che per il gusto………..ciao cara !!!!!
Complimenti per la ricetta e per il blog, e grazie per la visita!!
Favolosa idea e favoloso risultato, bravissima!!
Questa vi assicuro è una tra le più riuscite … merita …
Un marito soddisfatto
Originale, insolita, ben presentata…ricetta semplice ma raffinata 🙂
Nel tuo blog c’è da perdersi 🙂