Ecco il mio secondo esperimento con il lievito madre, ho preparato delle ciabattine di pane, o meglio un tris di ciabattine: al naturale, con semi di sesamo e con semi di papavero. L’impasto non è dei più semplici, deve infatti essere molto morbido ed è’ quindi di difficile lavorazione ….. comunque le abbiamo assaggiate o meglio ….. divorate prima di pubblicare! Eccole:
Ingredienti per tre ciabatte di medie dimensioni: 400 gr di farina ( più quella per la lavorazione; io ho usato farina semintegrale di grano kamut), 300 gr di acqua, 100 gr di lievito madre, un cucchiaino di sale, un cucchiaio di semi di sesamo, un cucchiaio di semi di papavero, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva.
Per la preparazione delle ciabatte ho seguito la procedura del doppio impasto come segue:
Primo impasto: in una bacinella mettere il lievito madre e scioglierlo accuratamente con 150 gr di acqua tiepida mescolando con un cucchiaio di legno. Versare 200 gr di farina e miscelare. L’impasto risulterà molto morbido: versarlo su un foglio di carta forno infarinato e lavorar lo con le mani infarinata per una decina di minuti. Mettere l’impasto in un contenitore unto d’olio e coperto con un telo di cotone. Avvolgere con un panno di lana e lasciare riposare l’impasto per circa cinque ore. Io in questo caso ho preparato la pasta alla sera e l’ho lasciato lievitare per tutta la notte.
Secondo impasto: miscelare la farina e l’acqua rimaste ( 200 gr e 150 gr, rispettivamente) ed aggiungere all’impasto lievitato della sera prima. Mescolare nel contenitore con un cucchiaio di legno per amalgamarsi bene tra di loro. L’impasto risulterà ancora molto morbido; versarlo su un foglio di carta forno posto su una spianatoia e infarinato abbondantemente. Lavorare con le mani infarinate per formare le pieghe di rinforzo; almeno quattro pieghe e lasciare riposar 10 minuti tra una piega e l’altra. Tagliare in tre l’impasto e trasferire i pezzi su una teglia rettangolare foderata di carta forno unta d’olio.
Aromatizzare a piacere la superficie delle ciabatte con semi di sesamo o papavero. Formare tra una ciabatta e l’altra delle pieghe con la carta in modo che cuocendo non si uniscano tra loro.
Lasciare ancora lievitare per due ore : io ho lasciato lievitare in forno impostato ad una temperatura di 25 gradi. Trascorso questo tempo togliere dal forno gli impasti, portare la temperatura a 220 gradi e, quando raggiunta, infornare le ciabatte. Cuocere per 15 minuti; abbassare quindi la temperatura a 180 gradi e proseguire la cottura per 10 minuti ancora
8 comments
hey ma ci stai dando alla grande eh!!! bravissima! mi sembrano meravigliosamente lievitate!!! buona pasqua carissima
Oggi sono in vacanza ….. ho cucinato ascoltando musica e canticchiando, bellissimo!
Bye, buona Pasqua anche a Te
Complimenti Maurizia, sembra di sentire il profumo delle tue ciabattine aromatizzate. Brava! Sto curiosando nel tuo blog per trovare una bella rkcettina per domenica…..Buone vacanze e buona Pasqua.
Che belle e buone queste ciabatte!!! Ho messo la foto del tuo pane nella mia nuova pagina…ultimamente mi dedico poco a blog e cucina, ma quando posso passo sempre a trovarti! Buona Pasqua!!!
Ciao Maurizia devo ritentare con il lievito madre il precedente è passato a miglior vita ahahahha poverino!Spettacolari queste ciabatte complimenti!Buona Pasqua tanti auguri
sono molto invitanti le tue ciabattine, penso buonissime anche calde, Buona Pasqua e a presto.
ciao! è stupendo, bravissima!
prendo la tua ricetta e la provo oggi stesso ho in rinfresco il lievito madre e poi mi metto all’opera , sono una novella del lievito madre grazie