Pane Aromatizzato
Non manca mai nel mio frigorifero o nel mio congelatore il pane grattugiato e aromatizzato con aromi da utilizzare per gratinare o impanare; è sempre pratico e conveniente averlo pronto e a portata di mano quando si cucina. Io preparo sempre una base fatta di pane grattugiato che frullo insieme a prezzemolo fresco a cui poi aggiungo, al momento dell’uso, diversi altri aromi sulla base della diversa ricetta: ad esempio buccia grattugiata del limone se preparo pesce o altri aromi come timo se devo gratinare delle verdure oppure rosmarino o Parmigiano grattugiato se preparo carni bianche come il pollo. Ma non di rado utilizzo il solo pane e prezzemolo quando sono di fretta e un po’ di gratinatura saporita e aromatica rende appetitoso anche il piatto più semplice.
La ricetta e il procedimento sono semplicissimi in pratica basta frullare in un mixer il pane grattugiato con il prezzemolo ma due sono gli accorgimenti per rendere il pane aromatizzato più gustoso e facile da usare:
- Frullare il prezzemolo fresco insieme al pane grattugiatoinvece di aggiungere prezzemolo tritato al pane grattugiato. In questo modo infatti i succhi del prezzemolo fuoriescono e vengono assorbiti subito dal pane rendendolo più profumato.
- Tenere una preparazione abbastanza concentrata di pane al prezzemolo in congelatore, in una vaschetta ben chiusa: Sarà molto facile e veloce prenderne qualche cucchiaio e modificare la concentrazione di prezzemolo (aggiungendo pane grattugiato) o il gusto (aggiungendo altri aromi quali buccia grattugiata di limone, timo, rosmarino, salvia o Parmigiano grattugiato…).
Ingredienti
Pane grattugiato (300 gr), Prezzemolo (un piccolo mazzetto)
Porre il pane in un frullatore o mixer da cucina insieme alle foglie di prezzemolo e frullare