Una ricetta per gustare le verdure dell’estate: i nidi di zucchine e pomodorini, così facili, buoni e di effetto in tavola! Si possono usare tutti i tipi di zucchine ma preferibilmente sono da usare quelle poco acquose, non troppo grosse e molto sode, in modo che non contengano troppa polpa bianca interna. Ecco la ricetta per 4 persone: 6 zucchine (se di medie dimensioni), 20 pomodorini datterini, 1 mozzarella tagliata a fettine (serviranno 8 fetteine) olio extra vergine d’oliva, origano, timo, sale.
Lavare e tagliare le zucchine nel senso della lunghezza in 6 spicchi e ricavare da questi dei pezzi della lunghezza di circa 6 centimetri. Lavare e tagliare i pomodorini in 4 spicchi. In un largo tegame fare scaldare qualche cucchiaio d’olio e cuocere le zucchine per circa 10 minuti,mescolando, in modo che rimangano croccanti. Aggiungere a fine cottura origano, timo e sale. Togliere le zucchine e cuocere nello stesso tegame i pomodorini per 2 minuti in modo che si insaporiscano con olio, origano e timo:aggiungere quindi poco sale.
Comporre i nidi in un coppapasta posto in una teglia e su un foglio di carta forno: fare uno strato di zucchine, porre poi qualche pomodorino ed una fetta di mozzarella. Ripetere poi lo stesso strato termina ndo con mozzarella ed origano. Cuocere in forno a 150 gradi per circa 10 minuti in modo che la mozzarella inizi a fondere. Impattare sollevando la carta forno sotto al coppapasta con una paletta, ponendo il nido su un piatto e sfilando prima la carta tenendo con la mano il bordo del coppapasta e poi il coppapasta stesso.
Nidi di Zucchine e Pomodorini
previous post
6 comments
Bello e gustoso questo nido di verdura. Brava!
sana e gustosa! colorata e vegetariana! bella e deliziosa! insomma non si può non provarla e approvarla!
un bacione cara
Ma che meraviglia la verdura filante:) Non mi sono nemmeno presentata..sono Maria Larese di Cuoche si diventa, è davvero interessante la tua idea ..adoro le verdure in primavera.. Un bacione! Passa da me..ci sono delle ricettine light tutte per noi donne:) piacere piacere , ti aspetto!
Vedo che ti piacciono le verdure….quindi il Tian è perfetto per i tuoi gusti. Provalo e sappimi dire. Ciao
lucia
Una bontà infinita il tuo tortino di verdure!!!!!!
Un grande abbraccio………Angela…..
provato: delizioso! mi sono anche lanciato in una variante, utilizzando punte di asparago, facendole saltare un po’ di più in una pentola wok …