Non avevo mai assaggiato prima la Cucina Turca ed un invito a cena inaspettato mi ha fatto scoprire dei piatti perfettamente dosati ed originali , colorati e ricchi di gusto: una cucina caratterizzata dall’uso di spezie, verdure, carni arrostite e olio d’oliva che la rendono equilibrata, varia e saporita, combinando elementi della cucina del Medio Oriente con quelli della cucina mediterranea, un mix perfetto!
E così ho assaggiato delle deliziose polpette di carne alla curcuma, i kofte, il pollo alla Circassa (çerkz tavuk), il riso pilaf, e molti piatti vegetariani tra cui l’Insalata Di Melanzane (Patlican Salatasi) e i Mucver, deliziosi pancakes di zucchine e feta….. serviti con salsa cacik…..
Riprodurre alcune ricette non è stato difficile, grazie a Bruna, la cuoca della serata …..
INGREDIENTI per circa 6 persone
•3 zucchine medie
•1 cipollotto fresco
•1 mazzetto di prezzemolo (circa 4 cucchiai di prezzemolo tritato)
•1 cucchiaio di menta tritata finemente
•1 cucchiaio di aneto tritato finemente
•200 grammi di formaggio feta
•2 uova
•sale
•200 grammi circa di farina setacciata
•olio d’oliva (per la cottura)
PROCEDIMENTO
Grattuggiare le zucchine con una grattugia a fori grossi e strizzarle in modo che perdano l’acqua in eccesso. Grattuggiare anche il formaggio feta (o sbrciolarlo) e miscelarlo alle zucchine in un contenitore. Aggiungere quindi le uova, i cipollotti finemente tritati, il prezzemolo tritato, l’aneto e la menta. Mescolare bene l’impasto ed aggiungere sale (non molto perché la feta è già abbastanza salata). Incorporare la farina sempre mescolando fino ad ottenenere un impasto cremoso e denso (la quantità di farina va regolata sulla base dell’umidità delle zucchine e va aggiunta un po’ per volta).
Friggere le frittelle: preriscaldare una padella antiaderente contenente olio; prendere un cucchiaio di pastella, metterlo sulla padella e appiattirlo leggermente.
Ripetere l’operazione fino a quando il numero di frittelle stanno dentro la padella.
Friggere fino a doratura su entrambi i lati agitando la padella di tanto in tanto; utilizzare due spatole di legno per girare i lati, queste frittelle sono piuttosto delicate
Posizionare quindi le frittelle cotte su carta assorbente per eliminare l’ olio in eccesso.
Servire calde….. ma anche tiepide o fredde sono buonissime, specialmente se accompagnate con un po’ di salsa Cacik !
NOTE
I Mucver, sono spesso serviti con la salsa Cacik (si legge giagik) o tsatsiki, una deliziosa preparazione a base di yogurt e cetrioli :
– INGREDIENTI
½ kg di yogurt greco denso, 2 piccoli spicchi d’aglio, sale q.b., 2 cetrioli piccoli, 2 mazzetti di aneto, 2 cucchiai di olio
PROCEDIMENTO
o Togliere l’anima dell’aglio e schiacciarlo in una ciotola dove si è messo lo yogurt
o Sbucciare i cetrioli e tagliarli molto finemente con il sale: strizzarli e aggiungerli allo yogurt
o Tagliare finemente l’aneto possibilmente con le mani e aggiungerlo allo yogurt
o completare il tutto aggiungendo due cucchiai d’olio e mischiare delicatamente
i cetrioli sono facoltativi, la salsa cacik è buona anche senza o con le zucchine e accompagna sempre un piatto fritto, di carne o di verdure.