Il rosso dei pomodori, l’arancio delle carote, il verde tenue dei peperoni e quello più intenso delle zucchine, il viola profondo delle melanzane ed il rosa delle cipolle: i colori ed i profumi dell’estate portano il sole in ogni piatto, anche il più semplice ….. come in questa tartina, dove il sapore della verdura di stagione e’ esaltato da una crema leggera di tofu alla senape e da una base morbida di farina integrale.
Ingredienti per circa 6 tartine:
Per la base: 100 gr di farina integrale (tipo 2), 100 gr di farina integrale di farro, 1 uovo, 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva, un pizzico di sale, acqua q.b.
Per le verdure: 1 peperone rosso, un peperone verde, 2 zucchine, 1 melanzana, 2 carote, 1 cipolla rossa, 15 pomodorini datterini, 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, 2 cucchiai di erbe aromatiche essiccate (origano, timo, maggiorana…..), sale.
Per la crema di tofu: 1/2 litro di latte di soia senza conservanti, succo di mezzo limone, un cucchiaino di senape (in salsa). Per la preparazione del tofu morbido seguire la ricetta già pubblicata nella sezione “antipasti”; pinzimonio con crema aromatica di tofu
Preparare la base delle tartine miscelando tutti gli ingredienti in un robot da cucina aggiungendo inizialmente una tazzina da caffè di acqua; coli robot in funzione aggiungere a filo l’acqua fino a che non si forma una palla compatta e morbida. Lasciare riposare la pasta avvolta con un canovaccio da cucina in un luogo fresco per almeno mezz’ora.
Preparare nel frattempo le verdure lavandole e tagliandole in pezzi di medie dimensioni ( quadretti o dadi di circa 2 cm di lunghezza e rondelle di circa 1 cm di spessore). Tagliare i pomodorini in 2 parti nel senso della lunghezza e le cipolle rosse in spicchi di circa 2 cm di spessore.
Condire tutte le verdure (tranne i pomodorini) in una ciotola con 1 cucchiai e mezzo d’olio, sale ed il trito di erbe: trasferire su una placca da forno rivestita di carta antiaderente e cuocere per 20 minuti a 170 gradi. Trascorso questo tempo aggiungere anche i pomodori conditi con 1/2 cucchiaio d’olio, sale ed erbe aromatiche. Proseguire la cottura per ulteriori 20 minuti circa
Porre le verdure in una ciotola mantenendo,e tiepide.
Stendere la pasta integrale con un mattarello fino ad ottenere uno strato abbastanza sottile ( 2-3 mm di spessore) e ricavare dei dischi con un coppapasta ( da 12 a 15 cm di diametro) e cuoceree in forno a 180 gradi per circa 20 minuti (devono risultare ben cotte e croccanti).
Preparare la crema di tofu lavorando 100 gr di tofu in una ciotola con un cucchiaino da te’ di senape.
Comporre la tartina: spalmare su ogni base due cucchiaini di crema ti tofu
Porre sulla crema di tofu le verdure ancora tiepide formando uno strato abbondante
22 comments
complimenti, questo piatto è spettacolare! In settimana lo provo …
invitanti! 🙂
Ricetta insolita e ben spiegata …mi incuriosisce 🙂 Bravissima!!!
Un antipasto veramente invitante, belle le verdure con quei colori cosi’ ben assortiti, l’arte in cucina e’ quella di sedurre l’occhio, ancor prima di conquistare il palato e tu sei stata bravissima, un abbraccio, sei grande!!!!!!!
Un’idea gustosissima e originale!!! Complimenti, un abbraccio
Un bellissimo mix di colori e un arcobaleno di sapori. Per me i piatti con le verdure sono sempre ottimi e questa tua ricetta non tradisce le attese.
e chiamala tart ina Maurizia …fantastica!!! ciaooo carissima
Ottima tartina, colorata e deliziosa.
Buonissima!!! : )))) <3
Incoronata.
Basta ullungare la mano …..e prendersene una!!!!! Complimenti………Angela….
Bellissima questa ricetta e pui tutti quei colori delle verdure rendono subito allegri, mi piace!
ciao cara! ma quante bellissime ricettine mi sono persa in qst 20 giorni!!!!
Non amo molto il tofu ma queste verdure mi fanno letteramente impazzire. Che gusto!!! A presto Manu.
Ciao Maurizia,invitantissima questa ricetta anche a quest’ora hiihihhihihi…ciao buona giornata
Detto che mai mi è capitato o ho pensato di usare il tofù in cucina, queste tartine sono spettacolari !
Il trionfo delle verdure come piace a me.
Bellissima!
Buon pomeriggio!
Laura
Ma che bontà…. e quante cose interessanti sulla tua pagina!! Sarà un vero piacere seguirti ^_^
Complimenti davvero!
🙂
Mauri carissima come stai? splendide e super golose queste tartine… un tripudio di colori e profumi… qui c’è ancora l’estate nel piatto… 🙂
ti mando un bacione grande:*
Un tripudio di verdure! Molto invitante! 🙂
Bella ricetta. Brava!
Che colori e che profumi 🙂
Bravissima!
Semplicemente meravigliose, da provare assolutamente 🙂
Una meraviglia per gli occhi e per il palato!!!!