Involtini di melanzane alla parmigiana, si lo so ….. direte voi : ancora una Parmigiana! Ma permetteremo un’altra presentazione di questo piatto tra i miei preferiti in una rivisitazione ….. ad involtino! Ideali per l’estate e così facili da fare! Così veloci ! Facili e veloci perché uso le melanzane tonde violette che non necessitano di essere messe sotto sale : sono così dolci e morbide….. così buone…..
Ingredienti per circa 12 involtini: 1 melanzana tonda violetta, una mozzarella, 1 scatola di polpa di pomodoro a pezzetti, 6 cucchiai di parmigiano grattugiato, origano, basilico, olio extra vergine d’oliva, sale.
Tagliare le melanzane a fette di circa un centimetro di spessore e porle sulla placca del forno rivestita da carta forno spennellata con olio. Spennellarla d’olio anche sulla superficie superiore e cuocerle a 180 gradi per circa 30 minuti voltandole una volta a metà cottura. Nel frattempo porre in un colino la polpa di pomodoro per eliminare l’eccesso di liquido (10 minuti saranno sufficienti per ottenere una polpa un po’ asciutta). Fare la stessa operazione con la mozzarella: tagliarla a fette di circa 2 centimetri di spessore, ricavare da queste delle listarelle e lasciarle in un colino per circa mezz’ora. Condire la polpa di pomodoro con un cucchiaio d’olio, sale, origano e basilico tritato.
A cottura ultimata lasciare intiepidire le melanzane e comporre gli involtini: stendere su ogni fetta un cucchiaino di polpa di pomodoro condita, un cucchiaino di parmigiano, una striscia di mozzarella e chiudere la fetta facendo sovrapporre i lati opposti. Stendere in una pirofila qualche cucchiaino di polpa di pomodoro, allineare gli involtini e porre su ognuno un pochino di polpa di pomodoro ed una generosa spolverata di parmigiano. Cuocere in forno a160 gradi per circa 20 minuti. Servire tiepidi ….. e se qualcuno se ne avanza ….. riscaldati sono buonissimi!
4 comments
Di notevole entità e qualità questo piatto, compliments 🙂
buoni buoni buonissimi….buona domenica Maurizia!
Io di queste cose ne mangerei a iosa!
Ottimi davvero.
Baci!
sono le undici di sera, ma mi rimetterei a tavola!
brava!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!