E’ dolce per lo zucchero naturale delle arance, croccante per la presenza di mandorle tostate e chicchi di melagrana, profumata per l’aroma intenso delle spezie….. quest’insalata non avrà i cuori di San Valentino ….. ma le stelle si ….. quindi si può preparare anche per il 14 Febbraio! ….. e grazie a Patrizia per la ricetta!
Ingredienti per 4 persone: 4 arance dolci e succose, 1 melagrana, 8 fiori di anice stellato, 4 stecche di cannella, 16 mandorle pelate e tostate.
Pelare al vivo le arance: con un coltellino affilato togliere la buccia e tutta la parte bianca sottostante a quella arancione
Pulire poi, sempre con l’aiuto di un coltellino, gli eventuali residui bianchi rimasti. Tagliare le arance a fette circolari di circa 1,5 cm di spessore, tagliando orizzontalmente il frutto.
Tagliare poi le fette rotonde in piccoli triangoli, da 4 a 6 per fetta
Tostare le mandorle in una padella antiaderente lasciandole semplicemente scaldare a fuoco dolce per circa 10 minuti e voltandole più volte. La loro superficie deve risultare solo un po’ abbrustolita. Tagliarle verticalmente in 2 o 3 parti.
Sgranare la melagrana,per 4 persone sarà sufficiente un frutto di piccole dimensioni
In un recipiente mescolare le arance, i chicchi di melagrana, le mandorle, le stecche di cannella tagliate in piccoli pezzi e l’anice stellato.
Lasciare insaporire per 1 o 2 ore coprendo il recipiente con pellicola trasparente: mescolare spesso, dalle arance fuoriuscirà il succo naturale che farà da condimento.
4 comments
Bella, buona e sana! E anche romantica. Poi meglio non appesantirsi a San Valentino, hai visto mai… baci, Ada
una meraviglia! come immaginavo! 😉
Mamma che profumino deve avere…
Davvero un piatto delizioso con tante cose buone!
Ciao
Silvia
Bellissima e perfetta per coccolarsi in relax, da soli o in compagnia 😉