Il freddo, la neve, la pioggia sono tutti ottimi motivi per trascorrere il tempo libero in casa a sperimentare nuove ricette….. si perché anche mi trovo temporaneamente a Singapore spesso il mio pensiero è in Italia e, sempre con il pensiero dell’Italia avverto le condizioni meteorologiche ed a volte ….. anche il fuso orario. Nonostante questo l’ispirazione culinaria non può che essere “locale” e dettata dalle materie prime che trovo facilmente disponibili. Amo molto la cucina Italiana ….. ed ora anche quella Asiatica che ho imparato a conoscere a poco a poco ed apprezzare nei sapori così diversi. Sono in una città in cui niente è fuori stagione, il Km zero non esiste perché tutto arriva dall’Australia, Nuova Zelanda, Malesia, Thailandia o Cina, dove l’ananas ed il mango sono frutti economici e l’olio extravergine d’oliva ed il Parmigiano Reggiano hanno prezzi proibitivi…..
Questo quindi il background che mi ha portata a preparare questa insalata di Quinoa, un piatto dal sapore decisamente asiatico che ho “interpretato” modificando leggermente la ricetta originale chiamata “Asian Quinoa Stirr-Fry” pubblicata sulla mia rivista preferita “Good Food” che trovo sempre al supermercato sotto casa.
Ingredienti per 4 persone
150 gr do Quinoa
1 piccola cipolla rossa
1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato
2cucchiai di tamari
1 carota di medie dimensioni
1 zucchina di medie dimensioni
150 grammi di fagiolini
1cucchiaio di semi di sesamo
1 cucchiaio di olio di semi di girasole
Sale
Pepe (opzionale)
Ingredienti per il condimento: zeste grattugiate di 2 lime, il succo di 1 lime, 2 cucchiai di olio di semi di girasole, 1 cucchiaino da caffè di aceto di mele.
Cuocere la Quinoa seguendo le istruzioni riportate nella confezione.
Nel mio caso ho portato ad ebollizione una quantità di acqua pari a quello della Quinoa più’ 1/4. (Misurando la Quinoa con una tazza ho fatto quindi 1 tazza di Quinoa ed una tazza ed 1/4 di acqua). Ho aggiunto la Quinoa, abbassato la fiamma è lasciata cuocere nella pentola chiusa con il coperchio,per 12 minuti, mescolando di tanto in tanto. Ho quindi spento il fuoco ed ho lasciato la Quinoa nella pentola coperta per altri 5 minuti. Terminata la cottura ho “sgranato la Quinoa” mescolandola con una forchetta.
Lavare e Preparare le verdure : tagliare zucchine e carote a rondelle di circa 1 centimetri di spessore e quindi in 2 parti lungo il diametro. Tagliare i fagiolini in pezzetti di circa 3 centimetri di lunghezza e tritare grossolanamente la cipolla.
In un largo tegame, o in un wok, versare l’olio. Il tamari, lo zenzero grattugiato e la cipolla tritata. Cuocere a fiamma bassa per 2 minuti. Aggiungere quindi 3 cucchiai di acqua ed un po’ di pepe. Dopo 2 minuti aggiungere 1 bicchiere d’acqua (circa 250 ml), le carote ed i fagiolini: cuocere a fuoco moderato per 3 o 4 minuti. Aggiungere quindi le zucchine, i semi di sesamo e proseguire la cottura per ulteriori 3 minuti, mescolando di tanto in tanto ed aggiungendo, se necessario ancora mezzo bicchiere di acqua. Le verdure dovranno risultaremoderatamente umide a fine preparazione.
Preparare i tanto il condimento : mescolare le zeste ed il succo di lime, l’olio e l’aceto.
Mescolare nel wok le verdure e la Quinoa cotta, mescolare ed aggiungere il condimento.
Si può servire calda, tiepida ….. ed è’ ottima fredda !
Con questa ricetta parteco al contest Ricette Vegetariane Veloci
3 comments
Ciao Maurizia cara! Questa ricetta non solo va benissimo per il contest, la trovo meravigliosa!
Oltre al banner, ti ricordo che per partecipare dovrai condividere la tua ricetta su di un social a tua scelta (Facebook, Google +, ecc…) aggiungendo gli hashtag #ricettevegetarianeveloci #ricettevegolose.
Non appena hai completato questi due step fammi sapere, così aggiungo in elenco la tua bellissima ricetta.
Un abbraccio a presto!
Mi piace la tua ricetta Maurizia…la farò al più presto! Ciaooo ^_^
ciao carissima, questa insalata mi ha messo una grande voglia di primavera, mi piace proprio la farò…un abbraccio