“Plenty “di Yotam Ottolenghi; fonte di ispirazione di ogni estate. Ci sono però modifiche abbastanza importanti rispetto alla ricetta originale che prevede:
– peperoncino tritato fresco invece di quello in polvere dolce
– curcuma, cumino e cinnamomo invece del curry
– latte invece di yogurt
– panna acida e coriandolo nella salsa.
Modifiche fatte principalmente sul gusto personale (non amo molto coriandolo e cumino) e sul fatto che non ho spesso latte in casa … mentre sono quasi sempre fornita di yogurt greco. In ogni caso un piatto estivo molto riuscito e con il gradevole contrasto della salsa allo yogurt che dà un tocco freschissimo e acido alle frittelle.
Ingredienti per 4 persone (12/14 frittelle di medie dimensioni): 250 gr di porri (peso dei porri già puliti dal verde), 100 gr di scalogni tritati, 60 gr di farina, 120 gr di yogurt greco, 1 uovo intero ed un albume, 8 cucchiai circa di olio extravergine d’oliva, 5 cucchiai di prezzemolo tritato, 2 cucchiaini di curry, ½ cucchiaino di peperoncino dolce in polvere, sale qb.
Per la salsa: 120 grammi di yogurt greco, succo di mezzo limone, 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, 3 cucchiai di prezzemolo tritato, un pizzico di sale.
Procedura
-
Preparare la salsa mettendo in un frullino tutti gli ingredienti: yogurt, prezzemolo, limone, olio e sale. Frullare fino ad ottenere una crema verde chiaro. Conservare in frigorifero fino al momento dell’uso.
-
Pulire i porri e tagliarli a rondelle di circa un centimetro di spessore, pulire e tritare grossolanamente gli scalogni.
-
Ungere un largo tegame con due cucchiai di olio e iniziare a cuocere i porri: rosolarli per due minuti mescolando e aggiungere man mano poca acqua tiepida. Dopo 5 o 6 minuti aggiungere gli scalogni tritati e proseguire la cottura a fuoco moderato per un totale di circa 15 minuti o finché le verdure non risultano molto morbide (io ho aggiunto un totale di 5 tazzine da caffè di acqua).
-
Porre i porri e gli scalogni cotti in una ciotola, aggiungere il prezzemolo, le spezie e un po’ di sale. Mescolare e lasciare raffreddare
-
Preparare la pastella: miscelare lo yogurt con l’uovo intero e l’olio e aggiungere pian piano la farina, sempre mescolando.
-
aggiungere la pastella così formata al mix di porri e scalogni e mescolare. A questa preparazione incorporare un albume montato a neve.