Il grano saraceno ha un caratteristico sapore rustico, con note leggermente amare ….. un sapore intenso che, in questa focaccia , viene ammorbidito dalla farina di mais che da’ dolcezza, dalla patata che da’ sostanza e morbidezza, dal profumo intenso del rosmarino e dal sapore deciso delle olive nere. Vegana e senza glutine, morbida dentro e croccante in superficie….. conquista ad ogni aperitivo, ad ogni cena ….. o ad ogni merenda!
Ingredienti: 150 gr di farina integrale di grano saraceno, 150 gr di farina di mais (del tipo “fioretto” o “fumetto”) , 300 ml di acqua tiepida, 100 gr di patata, 30 gr di lievito madre disidratato (lievito naturale o pasta acida ), circa 10 olive nere denocciolarte, 2 rametti di rosmarino ,1 cucchiaino di sale, mezzo cucchiaino di zucchero, 2 cucchiaio di olio extravergine d’oliva . Per rendere la focaccia senza glutine utilizzare lievito di birra al posto del lievito madre.
In una terrina mescolare le due farine; in un altro recipiente sciogliere il lievito madre in polvere nell’acqua tiepida mescolando molto bene affinché non rimangano grumi. Aggiungere al lievito sciolto anche lo zucchero. In un robot da cucina, o in una planetaria, aggiungere a filo l’acqua con il lievito alle farine mescolando. Quando gli ingredienti sono quasi amalgamati aggiungere anche un cucchiaio d’olio ed il sale: continuare a mescolare fino a che non si forma una pasta omogenea e molto morbida.
(Questo impasto si può fare facilmente anche a mano perché è molto morbido; in questo caso mescolare in una terrina gli ingredienti con un cucchiaio di legno.
Con poco olio ungere un recipiente e versare la pasta (come ho già detto la pasta risulta molto morbida quindi non si può trasferire con le mani): coprire il recipiente con pellicola trasparente, porre sulla pellicola un canovaccio da cucina e lasciare lievitare per tre ore. L’ideale sarebbe lasciare l’impasto a lievitare ad una temperatura di 24-25 gradi; per questo io 1) accendo il forno alla temperatura più bassa possibile ( di circa 25 gradi) per almeno un’ora, 2) lo spengo, 3) introduco il recipiente ben chiuso con l’impasto e 4) chiudo il forno.
Terminato questo periodo di lievitazione l’impasto sarà aumentato quasi del doppio. Schiacciare con lo schiacciapatate la patata, precedentemente lessata, lasciarla intiepidire e d eventualmente schiacciarla ancora con la forchetta per essere sicuri che non si siano formati grumi. Mescolare l’impasto lievitato per sgonfiarlo ed aggiungere la patata : mescolare bene.
Lasciare lievitare ancora per un’ora (sempre coprendo il recipiente con pellicola e canovaccio nel forno spento a 25 gradi) . Terminato questo periodo preparare una pirofila (circa 24 cm di diametro) rivestita con carta forno, versarvi al centro l’impasto e, con la punta delle dita unte d’olio, stendere l’impasto allargandolo fino ai bordi
Aggiungere le olive e gli aghi di rosmarino. Cuocere in forno a /00 gradi per circa 20 minuti (la cottura di pente sempre molto dal forno quindi controllare a vista la focaccia prima di sfornarla)
9 comments
Quanto mi piace questa ricetta! Rustica, invitante, peccato poter solo immaginare il sapore…devo proprio rifarla 🙂
Deve avere un sapore favoloso!!!
Adoro in grano saraceno…
il grano saraceno mi piace moltissimo! e settimana scorsa ci ho fatto la pizza! 🙂
smorzarne il sapore e addolcirlocon la farina di mais è prorpio una grandiosa idea! è da provare! Grazie !!!!
Ciao cara, compari inaspettata con una focaccia superba! Non ho parole, e’ bella e sicuramente buona, un abbraccio
Interessante questa focaccia!!!! Mi sipira mi sembra molto rustica! Un bacione
Adoro le focacce in generale, ma ancor di più queste rustiche così ricche di sapori 🙂
Bellissima, da provare.
Rincorrevo questa ricetta da un po’. L’avevo adocchiata, poi non ho mai avuto il tempo di “assaggiarla”. Sai che queste farine rustiche mi piacciono parecchio? Chissà che sapore delizioso. Sei stata bravissima ; ))
Il forno a quanti gradi per farla cuocere? Io leggo /00 gradi… sarebbe 100 gradi?
Grazie
sorry, ora correggo: 180 °C