In questa domenica piovosa un vantaggio c’è ….. la cucina e’ tutta per me, in frigorifero ho già la spesa e mi sento ispirata a preparare qualcosa di nuovo, un esperimento insomma , rielaborando le mie ricette ed utilizzando gli ingredienti che ho oggi a disposizione. Voglio anche usare degli stampini a forma di fiore, quelli per tagliare i biscotti, che avevo comperato perché mi erano tanto piaciuti….. e poiché la mia ispirazione di oggi e’ per qualcosa di salato, ecco l’idea: dei finger food! , vanno così di moda! Ed ecco gli ingredienti per i miei Fiori di Farro con crema di Melanzane :
Per circa 35-40 fiori: per la pasta; 200 gr di farina integrale di farro, 1 uovo, 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, 2 pizzichi di sale, un pizzico di peperoncino in polvere, acqua q.b.; per la crema; una piccola melanzana rotonda, 3 porri, 60 gr di pecorino stagionato grattugiato , 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva, circa 50 gr di latte, sale.
Preparare la pasta mescolando in un robot da cucina tutti gli ingredienti ed aggiungendo a filo l’acqua fino a che non si forma una palla morbida. Avvolgere con un canovaccio e lasciare riposare in un luogo fresco per almeno mezz’ora. Nel frattempo lavare la melanzana, tagliarli a fette di circa mezzo cm di spessore. Porre su una teglia foderata di carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 min voltandole una volta. Salarle leggermente. Io non ho messo prima le melanzane sotto sale perché queste ” rotonde ” sono dolci e non hanno bisogno di perdere l’acqua amara come quelle lunghe. Lavare quindi i porri, tagliarli a rondelle e porli in un tegame con un cucchiaio d’olio: cuocere lentamente per pochi minuti ed aggiungere quindi il latte. Continuare la cottura per 10 minuti. Aggiungere quindi anche le melanzane cotte al forno e tritate.
Proseguire la cottura per pochi minuti ancora e salare. La preparazione non dovrà risultare troppo liquida. Frullare porri e melanzane cotte in un frullino ed aggiungere il pecorino grattugiato.
Su una spianatoia stendete la pasta abbastanza sottilmente con un mattarello; ricavare delle forme rotondeggianti di circa 6 cm di diametro e disporre in piccoli pirottini di carta
Riempire con la crema le formine
Cuocere in forno preriscaldato a 160 gradi per 10 minuti. Servire tiepidi o freddi.
PS: ….. mi sembra che l’esperimento sia riuscito ! Con tutti i finger food rimasti non mi rimane che un aperitivo questa sera…..
con questa ricetta partecipo al contest di Passione Commestibile ‘il pranzo perfetto’
26 comments
A distanza sembrano proprio buoni e belli … complimenti! … se ne hai fatti 35-40 me ne puoi avanzare un paio per quando torno!
Tuo marito da New York
Of course ….. my darling ….. see you soon!
Mmm …. Quasi quasi ci provo anch’io, mi sembra un’ottima idea, grazie per i consigli.
A presto, Carla
:)….. fammi sapere!
Bye bye
Con il brutto tempo ci si rilassa in cucina, ottimi questi fiori di farro, complimenti.
Grazie e benvenuto nel mio blog! A presto
ma che belli Maurizia! dei cestinetti a fiore pieni di bontà! bello avere la cucina per sè 😉
Si, e’ bello e oggi ho proprio potuto apprezzare questo ….. in cucina a creare!
Bye
bellissimi per l’aperitivo, buonissimi sempre, ma estremamente dolcissimo il commento di un marito lontano. Ho sempre pensato che la cucina sia il cuore della casa ………..
🙂 🙂
Sono bellissimi, ottima idea. Buona serata Daniela.
Grazie, buona serata anche a te, a presto
Un finger food golosissimo! questi cestini di farro sono davvero invitanti e la crema di melanzane dev’essere eccezionale! complimenti Maurizia:* bacione
Grazie, a presto!
Che bella idea. Crema di melanzane… gnam Ti aspetto da me.
Benvenuta nel mio blog! Ora ti faccio anch’io una visitina
Saluti
Maurizia
Sono basita…sono incredibilmente belli.
Immagino poi il sapore…
Buona giornata di sole!!!!
Fantastici!!!! Sembrano davvero deliziosi!!! Ti piacciono proprio le melanzane, eh 😉 ?
Mi piacciono tantissimo….. aspettiamo l’estate poi mi scateno….. 🙂
Bye
Sono bellissimi!!!
BELLISSIMI DA VEDERE
proverò presto.
brava maurizia
Maurizia, questi fiori sono bellissimi e ispirosi….vanno benissimo per il mio pranzo perfetto; ti ho già aggiunta a tavola…grazie
lucia
Grazie per invito! Spero che vi piacciano!
Bye
Maurizia
E’ davvero una bella idea!
devono essere molto buoni! 🙂
Complimenti!
Maurizia…ti comunico che i tuoi fiori saranno uno dei due antipasti del mio pranzo perfetto!!!! 😉
Lo realizzeremo in settembre, può essere che io abbia bisogno di informazioni ulteriori/consigli…
Grazie, ciao
lucia
🙂 🙂 sono contentissima !!!! Grazie!