I contrasti, in cucina, a volte ci sorprendono….. a volte rendono i piatti unici, armonizzando i sapori ed esaltandoli. I sapori, i profumi ed i colori contrastanti del cibo stimolano le nostre papille gustative, il nostro olfatto, la nostra vista….. e ci avvolgono di piacevoli ed appaganti sensazioni. Queste le mie Frolle di Parmigiano Reggiano con Marmellata di Cipolle….. un contrasto di gusti, di consistenze e di colori…..
Ingredienti per circa 20 FiorFrolle
FiorFrolla: 100 gr di farina 00, 50 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato, 20 gr di olio extravergine d’oliva, 1 uovo intero ed 1 tuorlo.
Marmellata di Cipolle: 100 gr di cipolle di Tropea (peso delle cipolle già pulite), 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, 1 cucchiaio di aceto di mele, 3/4 di cucchiaino di zucchero di canna, 1/4 di cucchiaino di sale fino, qualche cucchiaio d’acqua ( circa 6).
Preparare la pasta frolla al Parmigiano reggiano impastando tutti gli ingredienti in un robot da cucina o in una planetaria fino alla formazione di un impasto ben amalgamato e morbido. Trasferire la pasta su una spianatoia lavorarla ancora velocemente con le mani ed avvolgerla in un foglio di pellicola trasparente da cucina. Lasciarla riposare in un luogo fresco per almeno mezz’ora.
Trascorso il tempo di riposo, stendere la pasta, usando un matterello, dello spessore di circa mezzo centimetro e ricavare, con uno stampino, tante basi per le frolle. Io ho utilizzato stampini “a fiore” il cui diametro massimo era di 5,5 centimetri.
Foderare con le basi così tagliate, dei pirottini di carta (io ho usato pirottini con basi del diametro di 3,5 centimetri).
Per la marmellata di cipolle: pulire ed affettare le cipolle di Tropea a fettine molto sottili usando una mandolina: porle in un tegame antiaderente con l’olio e cuocere a fuoco basso per circa 5 minuti. Aggiungere quindi 2 o 3 cucchiai d’acqua , il sale, e continuare la cottura per altri 5 minuti. Quando le cipolle saranno bene ammorbidite aggiungere anche l’aceto e lo zucchero; proseguire la cottura, sempre a fuoco molto dolce per almeno altri 20 minuti aggiungendo qualche cucchiaio d’acqua qualora la preparazione si asciugasse troppo
A fine cottura la marmellata si presenterà morbida ma abbastanza asciutta
Cuocere le basi di frolla in forno ( preriscaldato ) a 170 gradi per circa 10 minuti: a fine cottura dovranno risultare ben dorate in superficie. Lasciare intiepidire e riempire con un cucchiaino abbondante di marmellata…..
Con questa ricetta partecipo al contest
“La Cucina Italiana nel Mondo verso l’Expo 2015” organizzato da
“Le Bloggalline” in collaborazione con “InformaCIBO“
10 comments
Quanto mi piacciono queste roselline salate…la confettura di cipolle rosse ha sempre il suo perché!
Buona domenica
Troppo belle!!! E buone…manco a dirlo 😉
che dire, sono meravigliose, e sicuramente deliziose, complimenti
Sono bellissimi questi fiorellini in versione salata. Li trovo davvero adorabili.
Cara Maurizia grazie per aver partecipato con questa delizia al contest Bloggalline; intanto hai utilizzato due prodotti dell’eccellenza italiana, il parmigiano e la cipolla rossa rivisitandoli in un connubio davvero speciale. Un finger food chic e allo stesso tempo “di pancia” con elementi genuini e di alta qualità. Grazie ancora e in bocca al lupo. A presto Monica
Divini!! Non c’è altro da dire. Questo accostamento frolla al parmigiano e marmellata di cipolle è perfetto. Non potrebbe esserci nulla di più sfizioso. Grande!
uno stuzzichino bello e buono, complimenti!!!
Che delizia Maurizia,bravissima,una vera goduria!!!
ma che bellissima ricetta, complimenti!
davvero bellissime queste margheritine salate! bravissima!