Secondi
Ho provato a cucinare questi cuoricini di finocchio perché’ sono molto semplici, gustosi , un modo un po’ diverso di apprezzare questi ortaggi così’ ricchi di fibre. Li ho farciti con un pò di emmental e grana ed li ho aromatizzati con pepe di Sichuan, che in realtà’ non e’ “pepe” ma una bacca di colore rosso scuro, originaria della Cina che ha un gusto meno pungente e piccante del pepe ed un aroma di limone che mi piace molto….. leggete tra i secondi…..
Cuori di finocchio gratinati aromatizzati al pepe di Sichuan
Ingredienti per 4 persone: 4 finocchi, 70 gr di emmental tagliato a dadini, 3 cucchiai di grana gratuggiato, un cucchiaio scarso di perpe di Sichuan tritato abbastanza finemente, pane gratuggiato, olio extra vergine d’oliva, sale
Lavare i finocchi ed eliminare la foglia esterna più spessa, tenere da parte i ciuffetti verdi e tritarli. Lessare i cuori di finocchio in acqua salata per circa mezz’ora in modo che risultino morbidi ma ancora abbastanza consistenti; tagliarli a metà nel senso della lunghezza.
Con un coltellino affilato eliminare la parte interna lasciando le meta’ dei finocchi con 2 foglie che raccoglieranno il ripieno, salare leggermente. Tagliare a dadini la parte interna dei finocchi cosi’ ricavata. Preparare il ripieno mescolando in una terrina la parte interna dei finocchi, l’emmental, il grana, i ciuffetti verdi dei finocchi ed il pepe di Sichuan. Riempire i finocchi, cospargere la superficie con pane grattugiato e disporli in una teglia foderata con carta forno ed unta con un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva.
Cuocere in forno a 180 gradi per circa 20 minuti
4 comments
Ben arrivata nel fantastico mondo dei food blogger!!! anch’io ho scoperto da poco il pepe di sechuan e lo metterei ovunque.ib
Grazie, a presto !
ciao
idea che mi piace parecchio!!! da provare!
mi ispirano molto questi finocchi! la ricetta è abbastanza semplice…..potrei anche provarci ma non otterrò sicuramente i tuoi risultati!!! ancora una volta BRAVA!!!