Le crostatine di oggi….. in pratica sono frittatine al forno, un po’ banali, lo so, ma facili, economiche, versatili, veloci….. e si possono presentare anche in veste di tortine monoporzione: guardate che belle:
Ingredienti per 4 crostatine : 4 uova, 1 porto, 2 zucchine di medie dimensioni, 1/2 mozzarella, 4 pomodorini ciliegia, 4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale, pepe (opzionale)
Lavare e tagliare a sottili rondelle il porro e le zucchine: cuocerli lentamente in un tegame antiaderente con 2 cucchiai di olio per circa 10 minuti; salare e lasciare intiepidire. Sbattere in una ciotola le uova con il parmigiano grattugiato: aggiungere le verdure cotte in tegame ed intiepidite. Versare un mestolo del composto in 4 stampini foderati con carta forno. Aggiungere in superficie di ogni frittatina un pomodorino tagliato a spicchi e qualche cubetto di mozzarella. Cuocere in forno a 180 gradi per circa 30 minuti.
Molto semplici ma buonissime!
11 comments
Adoro la frittata al forno! E le tue sembrano deliziose.
Con questo caldo bisogna solo trovare il coraggio di accenderlo…
Ciao
Silvia
Io non le trovo banali, anzi! Sono ottime, molto estive. E che bella presentazione 🙂
Buon inizio di settimana
Di ottimo gusto, molto bene.
Banale?
Io non credo esista una ricetta banale…semplice mi piace di più come definizione.
E ricorda sempre che ciò che a te può apparire normale non lo è per altri…
Quindi MI PIACE!!!! 😀
Credo sia davvero interessante.
Ottime poi per un buffet…le prepari prima e sei a posto.
Bacini
Con questo caldo è un’idea cucinarle al mattino, quando è possibile accendere il forno, te le trovi cosi’ la sera per cena e hai risolto il problema:”cosa mi invento? Brava !
Troppo belleeeee e poi gustosissime brava!Buone vacanze ciao
Ciao scusami se in questi giorni non ho ricambiato le tue visite, ma ancora sto lavorando sul blog, per il suo completamento, e mi dispiace dirlo, ma mi resta pochissimo tempo. Mi piace molto il tuo blog e le tue ricette sono meravigliose. Le crostatine i frittata sono tutt’altro che banali. Complimenti. Sono veramente contenta di averti conosciuta. Un abbraccio e grazie tantissimo per essere passata da me.
Ciao!!!! Prima volta che sono qui…complimenti !!!! Blog molto interessante e ben fatto. Questa ricetta è semplice, economica e mi garba tantissimo. Un bacione cara e alla prossima 🙂
Un bel modo diverso per mangiare la frittata, mi piace!!!!!!!!!!!!!
Ma che carina la frittata servita così.Brava!
altro che banali…. sono originalissime servite in monoporzione! buone e colorate! bravissima! ciao cara! ^_^