Cosa fare se, sentendo una voglia irresistibile , quasi incontrollata, di preparare una torta lievitata ed avendo già sbattuto le uova con lo zucchero e pesato la farina, ci si accorge che è finito il lievito?
Ma è ovvio….. si cambia programma!
E cosa fare se comunque rimane il desiderio di qualcosa di soffice soffice e la voglia di una torta e’ sempre più forte? In questo caso il bisogno aguzza l’ingegno….. un pochino di bicarbonato di sodio, 2 cucchiai di succo di limone ….. ed un lievito casalingo, fai da te e’ pronto.….. per una crostatina soffice come questa :
Ingredienti : 160 gr di farina integrale di kamut, 40 gr di fecola di patate , 1 uovo intero ed 1 tuorlo, 70 gr di zucchero integrale di canna, 50 ml di olio di arachidi, 50 ml di latte (io ho usato latte di soia), la scorza grattugiata di un limone non trattato, succo di mezzo limone, 1cucchiaino da caffè di bicarbonato di sodio, un pizzico di sale. Per la farcitura: confettura di frutta (io ho usato confettura di fragole preparata da me con zucchero integrale al 10%)
Preparare la pasta frolla morbida miscelando in un robot da cucina tutti gli ingredienti : aggiungere poco alla volta il latte in modo che gli ingredienti leghino tra loro e si formi un impasto morbido. Regolare la quantità di latte : aggiungerlo in modo che la pasta risulti molto morbida ma con una consistenza tale da poter essere lavorata con le mani. Togliere l’impasto dal robot, lavorare velocemente con le mani su una spianatoia infarinata e formare una palla di pasta. Lasciare riposare la pasta avvolta da pellicola o canovaccio da cucina per almeno mezz’ora in un luogo fresco. Stendere quinti la pasta con un matterello sulla spianatoia infarinata ad uno spessore di circa 1/2 centimetro. Per questa torta , la cui pasta e’ meno elastica di quella di una classica crostata, ho utilizzato stampini di 8 cm di diametro in modo da formare più “Crostatine ” e non una sola “Crostata”: in questo caso la base , essendo più piccola, si lavora infatti meglio. Ritagliare quindi i cerchi di pasta per riempire gli stampi utilizzando lo stampo stesso per regolarsi della loro larghezza
Riempire quindi con 2 cucchiai circa di confettura, guarnire con striscioline di pasta incrociate tra loro e abbassare i bordi delle Crostatine verso l’interno. Con queste dosi si potranno preparare circa 6 Crostatine. Cuocere a 170 gradi per circa 15 minuti.
Le Crostatine risulteranno ben dorate, soffici, gonfie e ….. molto profumate!
8 comments
Wowww, troooooppppo deliziosaaaaaaa, grazie grazie della ricettina ^^
Troppo buona….inoltre le crostatine sono la mia passione 🙂
ma dai che brava sei stata! saper trovare l’alternativa perfetta ad un programma saltato è un’arte!
🙂 😉
Ottima idea! A volte basta un ingrediente in meno per creare qualcosa di buono e cambiare ricetta.
Un abbraccio!
Che belle crostatine golose! Anche io a volte uso bicarbonato+limone (o aceto di mele) per pasta frolla e biscotti…è una soluzione che dona una friabilità molto gustosa 😉 A presto!
Uniche le tue crostatine….gnam !!! Ciao..
Sono meravigliose queste crostate rustiche!! Bravissimissima! Smack!
F*