E’ il secondo compleanno del mio blog, posso dire che l’esperienza è stata positiva, anzi, divertente o meglio ancora, gratificante ….. ora ho 450 visite settimanali, tre mie ricette sono state pubblicate su riviste di cucina e dodici ricette del Pozzo Bianco sono on-line nel portale EXPO Worldrecipes. Ho anche imparato, o meglio migliorato la presentazione “fotografica” dei piatti ma soprattutto ho tante amiche blogger con cui scambio ricette, consigli, o pensieri …..
….. ma dicevo che è il secondo compleanno e come ogni compleanno che si rispetti ci vuole una torta:
Ingredienti: 220 grammi di farina di Kamut, 50 grammi di olio di semi di arachidi, 80 grammi di zucchero integrale di canna, un uovo intero ed un tuorlo, scorza grattugiata di un limone non trattato, scorza grattugiata di un’arancia non trattata, il succo spremuto di mezza arancia , mezza bustina di lievito naturale a base di cremore i tartaro, un pizzico di sale, 200 grammi di confettura di frutta. Con queste dosi utilizzare uno stampo di 24/26 centimetri di dimetro.
Accendere il forno a 170 gradi. Lavare, asciugare e grattugiare le scorze di un limone e di un’arancia non trattate: spremere il succo dell’arancia e tenerne da parte la metà (circa 50 millilitri). Impastare gli ingredienti in un robot da cucina: farina, zucchero, olio,uova, lievito, scorze degli agrumi. Impastare gli ingredienti ed aggiungere a filo il succo d’arancia fino ad ottenere un impasto morbido e ben amalgamato. Formare una palla, avvolgerla in pellicola trasparente e lasciarla riposare per almeno mezz’ora in un luogo fresco. Porre quindi due terzi dell’impasto tra due fogli di carta forno antiaderente e stenderla con un matterello fino ad ottenere un disco della grandezza della base della tortiera. Con il restante impasto formare il bordo della torta e le decorazioni della superficie. La pasta ottenuta con questa ricetta non è morbida ed elastica come quella ottenuta con la ricetta classica che prevede l’uso del burro: bisogna quindi lavorarla con un po’ più di pazienza “riattaccando” con le mani i pezzi di impasto della base o i pezzi del bordo (che deve essere formato unendo tra loro corti pezzetti). Dopo avere composto il bordo intorno alla base coprire la crostata con confettura di frutta (io in questo caso ho usato una confettura di fragole che avevo preparato durante l’estate). Con una piccola parte di pasta formare le decorazioni: stendere con il matterello l’impasto tra due fogli di carta forno antiaderente e ritagliare le decorazioni con stampini o un bicchiere.
Cuocere a 170 gradi per 20-30 minuti (il tempo esatto dipende sempre dallo spessore della base, dalla quantità di confettura che la ricopre e dal forno).
3 comments
Complimenti Maurizia..per le foto splendide per le ricette interessanti e ricche di gusto e tanti tanti auguri per un Sereno 2015!
Devo dire che hai scelto un giorno particolare per aprire il blog!!! Hai iniziato con la carica dei nuovi inizi moltiplicata ^_^
Auguri per questo spazio decisamente curato e piacevole e auguri per un nuovo anno ricco di sorprese e gioia.
Un abbraccio grande.
Cara Maurizia, quale dolce migliore per festeggiare…tanti auguri e complimenti per i traguardi finora raggiunti! Che il nuovo anno ti porti verso soddisfazioni ancor più grandi! Un abbraccio, a presto!