Ancora il profumo della Provenza ….. ed i suoi sapori. Potrei riconoscere ad occhi chiusi le susine “mirabelles” per la polpa succosa e compatta e la dolcezza spiccata, aromatica e persistente; una dolcezza ricca di vitamine, fibre e sostanze antiossidanti. Agosto e’ il mese della loro maturazione e le piante sono cariche di questi piccoli frutti gialli con sfumature, a volte, rossastre….. a completa maturazione sono buonissime e nelle confetture conservano tutta la loro aromatica dolcezza.
Queste susine, come Vi dicevo, sono talmente dolci ed aromatiche che nella confettura ho aggiunto solo una ridottissima quantità di zucchero ( 5%, integrale di canna), il succo di un limone (bio) ed un addensante naturale (agar-agar, bio).
Ingredienti: 2 Kg di Mirabelles (peso della frutta gia’ senza nocciolo), 1 hg di zucchero integrale di canna, il succo di un limone, 2 cucchiaini da te’ di agar-agar in polvere (0,3% circa).
Lavare accuratamente le susine e privarle del nocciolo. Aggiungere lo zucchero ed il succo di limone, mescolare e lasciare in infusione per circa 2 ore. Nel frattempo lavare i vasetti e gli apposti tappi con detersivo, sciacquare abbondantemente : asciugare i tappi con panni pulitissimi e fare asciugare i vasetti in forno a 150 gradi per 30 minuti. (Togliere i vasetti dal forno 5 minuti prima de invasare la confettura).
Cuocere le susine per circa 30 minuti a partire dal momento dell’ebollizione: dopo circa 20 minuti di cottura aggiungere l’agar-agar ( l’agar va sciolto in un liquido freddo, ad esempio mezza tazzina da caffè di acqua, ed aggiunto ben sciolto alla confettura in cottura). Dopo 5 minuti dall’aggiunta dell’agar controllare la densità della confettura con la prova del piattino (porre mezzo cucchiaino di confettura su un piattino freddo, lasciarlo 5 minuti in frigorifero e controllare la densità.
Bisogna comunque tenere in considerazione che l’agar-agar renderà tanto più densa la confettura tanto più fredda questa sarà ).
10 comments
Adoro le susine mirabella, e in questo periodo sono sempre presenti sulla mia tavola. Deliziosa la tua marmellata, segno subito la ricetta.. Buona giornata Daniela.
Anche io pochi giorni fa ho preparato la marmellata con questi stupendi frutti, ne ho ricevuto in dono una cassetta intera e volevo assolutamente conservarne un po’ per l’inverno…anche io ho messo limone e agar-agar per addensare ma niente zucchero, tanto erano dolci le mie susine 🙂 Comunque ottima la tua versione! A presto!
Ciao Maurizia, ottima confettura, anche io l’ho preparata. Complimenti! bello il tuo blog, con tante ricette interessanti e splendide foto 😀
Che meraviglia, bravissima……..
che delizia la mattina fare pane e marmellata…se poi l’hai fatta tu…libidine!Brava Maurizia e Buona Giornata!
che delizia, complimenti
fantastica!!!!! e con pochissimo zucchero!!!!
un ottima idea!!!! non ho mai provato l’agar agar nelle marmellate ….ma adesso proverò!!!
bravissima
Quanto mi piacerebbe preparare questa marmellata di susine!!! Vorrei spalmarla sul pane o su una bella crostata rustica!! 😀 Fameee!!!
Quella ciotolina me la prendo per domani mattina 😀
stamattina abbiamo fatto colazione con la tua meravigliosa confettura di mirabelles..una delizia, il sapore e l’aroma racchiuso nel vasetto ci ha fatto ricordare il profumo della Provenza…Grazie ancora!