Quando Milena mi ha portato le fragole bio comperate da un produttore locale il loro profumo intenso ha subito invaso la cucina ….. davvero non ho potuto resistere ….. ed ho fatto una confettura!
Fragole di un rosso intenso e con una polpa soda ….. guardate che belle !
Mi piace fare le marmellate e le confetture perché uso frutta di qualità , non trattata , possibilmente bio e poco, ma veramente poco zucchero integrale.
Ingredienti: 2 kg di fragole, 200 gr di zucchero integrale di canna, 6 gr di agar agar (un grammo corrisponde a circa un cucchiaino da caffe’), un cucchiaio di succo di limone.
Lavare accuratamente le fragole (ancora con le foglioline verdi per evitare che entri acqua nel frutto), eliminare il picciolo e tagliarle a pezzetti. Porle in un recipiente, unire lo zucchero, mescolare e lasciare macerare per tutta la notte in frigorifero. Io ho fatto questa miscela direttamente nel recipiente di cottura
Cuocere le fragole per circa 20 minuti: nel frattempo sciogliere l’agar agar in un liquido ( o semi-liquido) freddo (io ho usato un mestolo della marmellata in cottura che ho lasciato raffreddare per 5 minuti ed a cui ho aggiunto un cubetto di ghiaccio). Mescolare molto bene l’agar nel liquido facendo attenzione che non si formino grumi: aggiungere l’agar sciolto alla preparazione in cottura.
Cuocere ancora 10 minuti e fare la “prova del piattino”: mettere cioè mezzo cucchiaino di confettura su un piattino freddo, lasciarlo in frigorifero per 5 minuti e controllare la densità della confettura inclinando il piatto o semplicemente assaggiandola. Se dovesse risultare ancora poco densa aggiungere ancora un cucchiaino di agar (sempre sciogliendo lo prima in una parte di confettura raffreddata). Per controllare la densità della confettura e’ importante raffreddarla perché l’agar agar deve essere aggiunto e stemperato in un liquido freddo, si scioglie a caldo ed addensa solo dopo raffreddamento.
Cuocere per un totale di circa 40 minuti la confettura, versarla ancora bollente in vasetti ben puliti (io li ho fatti bollire per 30 minuti in acqua) con tappo da vuoto e capovolgerai fino a raffreddamento. Io dopo questa operazione li faccio comunque bollire ancora 30 minuti in una pentola in cui siano coperti da almeno 5 cm di acqua.
La colazione per l’estate ….. è pronta!
5 comments
Bellissime e la confettura di fragole è molto buona!
Complimenti.
A presto!
Meravigliose queste fragole e meravigliosa anche la confettura che hai fatto, bravissima…….
sei stata bravissima! io probabilmente me le sarei mangiate titte così! a fatica resisto!!! 😀
Buona la marmellata di fragole! Anche io la faccio con l’agar-agar e, se la frutta è abbastanza dolce, non metto neanche lo zucchero 😉
di fragole non l’ho mai fatta …approfitto della ricetta Maurizia ..grazie!