Piccole, coriacee, con la buccia sottile di un colore marrone chiaro e sfumature rosso- arancio ….. le Pere Martine danno il meglio in cottura, con vino e spezie. Così cucinate se ne può apprezzare il profumo, il sapore, l’aroma dolce e la consistenza soda ….. come in questa composta al vino rosso e spezie, da conservare sottovetro e consumare con formaggi, carni bianche o semplicemente da sola a fine pasto! ….. Ah! dimenticavo….. grazie a Meli per avermi regalato le pere Martine!
Ingredienti per 2 vasetti: 400 gr di polpa di pere Martine ( circa 4 o 5 pere), 40 gr di zucchero integrale di canna, 80 ml di vino rosso, 10 chiodi di garofano, 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere, 1/4 di cucchiaino di cannella in polvere.
Sbucciare le pere Martine, privarle del torsolo e dei filamenti duri e tagliarle a cubetti di circa 1,5 cm di lato. Porle in un recipiente con lo zucchero e lasciarle riposare per 2 o 3 ore in modo che fuoriesca il loro succo. Trascorsa qualche ora aggiungere il vino rosso e lasciare a macerare per un’intera notte in frigorifero. Ridurre i chiodi di garofano in polvere pestandoli con un batticarne: per questa operazione porre i chiodi tra 2 fogli di pellicola da cucina. Aggiungere quindi le spezie al composto di pere e vino e cuocere su fiamma moderata per circa 30 minuti. Le pere Martine sono abbastanza asciutte e questa preparazione generalmente non necessita di essere addensata.
Io ho comunque aggiunto una piccola quantità di agar-agar in polvere ( 1/4 di cucchiaino sciolto in 2 cucchiai di acqua fredda) 10 minuti prima di fine cottura. Versare ancora caldissima in vasetti di vetro per conserve.
5 comments
Ahhh composta delizia, io volere 😛
Amo le marmellate, le composte e chi più ne ha più ne metta fatte in casa.
Da accompagnare soprattutto ai formaggi di cui sono ghiotta.
Questa mi ispira assai.
Buona giornata mia cara
Sono le mie pere preferite, dolcissime…mi piace molto mangiarle cotte al naturale con appena un pò di cannella sopra! Non sapevo si chiamassero “martine”, ma mi piace questo nome…c’è sempre da imparare 🙂 A presto!
Una ricetta speciale questa, con il vino è buonissima!!!
Quanto mi piacciono queste ricette Maurizia,…complimenti!!!!!!!