Dopo essere stata letteralmente affascinata da questa torta che viene da oltreoceano ho contagiato le amiche….. che hanno assaggiato, apprezzato e ordinato lo stampo da Chiffon Cake; ora sono all’opera, cioè alle prese con l’incorporazione dehli albumi a neve, la lievitazione eccetera ….. eccetera. Di soddisfazioni d’altra parte, ne dà tante: è alta e ben “sformata” , soffice a tal punto che è bello affondarvi le dita e si presta alle più svariate interpretazioni. Così eccomi con una nuova Chiffon, con Pesche e Spumante….. se la provate fatemi sapere….. !
Ingredienti per uno stampo da Chiffon Cake da 17 centimetri di diametro: 200 grammi di farina integrale di Kamut, 180 grammi di zucchero integrale di canna, 4 uova, 100 ml di spumante, 80 ml di olio di semi di girasole, 80 grammi di purea di pesche (preparata con 80 grammi di polpa di pesca, 1 cucchiaio di acqua ed 1 cucchiaio di zucchero), 1 bustina (da 10 grammi ) di lievito natuale abase di cremore di tartaro), un pizzico di sale. Frutta fresca per decorare.
Preparare la purea di pesche: sbucciare le pesche e tagliare la polpa in piccoli pezzi, porla in una ciotola con 1 cucchiaio di acqua ed 1 di zucchero. Mescolare e lasciare riposare per un’ora circa in un luogo fresco.Trascorso questo tempo frullare la preparazione con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una purea uniforme e liquida.
Frullare lo zucchero di canna in un frullino (se è formato da granella molto grossa); basteranno 5 minuti per renderlo un po’ più fine. Riunire gli ingredienti secchi (farina, zucchero, 3/4 della bustina di lievito, ed il pizzico di sale) in un contenitore. In un secondo contenitore riunire i tuorli delle uova, l’olio, lo spumante e la purea di pesche. lavorarli con le fruste elettriche fino a rendere la preparazione ben spumosa. A parte montare gli albumi a neve fermissima insieme con 1/4 della bustina di lievito. Incorporare quindi agli ingredienti solidi quelli liquidi lavorando l’impasto delicatamente in modo che rimanga ben morbido e gonfio. (Risultato simile si ottiene, per mia esperienza, anche facendo il contrario, cioè incorporando agli ingredienti liquidi quelli solidi) Incorporare gli albumi delicatamente, con un cucchiaio di legno ed un movimento rotatorio dall’alto al basso: l’impasto deve gonfiarsi a poco a poco e formare delle bolle. Versare l’impasto nello stampo da Chiffon, non unto o infarinato e cuocere in forno statico prerscaldato a 160 gradi per 45 minuti. Porre la torta nel ripiano medio-basso del forno. A cottura ultimata estrarre la Chiffon, voltarla subito ….. ed aspettare alcune ore (io aspetto sempre il giorno dopo o almeno 3 ore ). Sformarla con l’aiuto di un coltellino piatto che dovrà essere passato lungo i bordi.
Decorare la parte superiore della torta con fettine di pesca e servirla con altra frutta fresca per decorazione
5 comments
Che versione elegante, e senz’altro deliziosa!
wow!!!!! ma è una meraviglia! bravissimissima!!!!
Presentazione spettacolare ….
Domani ordino lo stampo e inizio la produzione delle varie versioni solo dopo il 6 settembre, questioni logistiche, devo entrare nel famoso vestito. Sino ad allora mi limitero’ a guardare le tue bellissime foto, immaginando sapori e profumi. Sei come al solito bravissima, complimenti anche da Mauri, (lui in questo momento sull’altro computer sta ordinando lo stampo), a presto un bacio.
Che ricetta fantastica Maurizia!!!!!!!!!!!!