Cosa fare nei momenti di crisi ideativa ….. quando quando è difficile mettere insieme anche due ingredienti in croce per la ricetta più semplice? C’è sempre un rifugio nella mia cucina ….. dove buttarsi e’ una ….. quasi sicurezza: la Chffon Cake, con la sua morbidezza e naturale bontà …..
Ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro: 270 gr di farina (io ho usato in questo caso 150 gr di farina 0, 70 gr di farina semintegrale, 50 gr difarina di riso), 200 gr di zucchero integrale di canna (preferibilmente a fine granulazione), 6 uova, 50 gr di spremuta di arancia, 40 gr di spremuta di limone, 60 ml di acqua gassata, la scorza grattugiata di un’arancia (non trattata), la scorza grattugiata di un limone (non trattato), 3 cucchiai di miele chiaro (o di acacia o ai fiori d’arancio), 120 ml di olio di semi (di arachidi o di girasole), 1+1/2 bustina di lievito naturale (circa 10 gr per bustina) a base di cremore di tartaro, un pizzico di sale.
Preparare in un contenitore tutti gli ingredienti secchi: farine, zucchero, scorze grattugiate degli agrumi, lievito (solo una bustina), sale.
Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ferma insieme con mezza bustina di lievito cremor di tartaro.
Preparare in un altro contenitore tutti gli ingredienti liquidi: i tuorli, l’olio, il miele sciolto precedentemente nei succhi di arancia e di limone e l’acqua gassata.
Unire gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescolare molto bene con un cucchiai di legno fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo. Cercare di mescolare, quando gli ingredienti si saranno già un po’ amalgamati, con un movimento del cucchiaio dall’alto al basso in modo da incorporare aria nell’impasto. Aggiungere gli albumi montati a neve ferma: iniziare ad incorporare la prima metà con movimenti del cucchiaio dall’alto al basso e lentamente in modo che non si smontino e venga incorporata aria nell’impasto. Aggiungere nello stesso modo anche l’altra metà degli albumi.
La pastella risulterà molto morbida e si vedranno formare delle bolle durante la lavorazione.
Versare l’impasto nell’apposito stampo da Chiffon Cake (senza ungerlo) che risulterà pieno per quasi 2/3.
Io ho però usato in questo caso uno stampo da Bundt Cake (il mio nuovo stampo….. non ho saputo resistere!): anche questo stampo non andrebbe unto perché il materiale di cui è fatto, nonostante la forma molto lavorata delle pareti, permette il distacco della torta una volta raffreddata….. ma sono sincera, per paura di rovinare la torta l’ho cosparso d’olio….. e poi vi dico come è andata a finire…..
Porre lo stampo in forno (preriscaldato) a 160 gradi per 50 min-1 ora. Il tempo dipende molto dal forno: io per controllare la cottura non uso la prova dello stecchino ma mi fido di più della visione della superficie della torta e della sua lievitazione.
A fine cottura togliere lo stampo dal forno e voltarlo subito, come per tutte le chiffon: questo passaggio è descritto dettagliatamente nel post della Chiffon Cake integrale al Cioccolato e Fragole.
Nel caso si usi uno stampo da Bundt Cake: questo stampo, diversamente dagli stampi da Chiffon, non ha i piedini o la parte centrale più alta che lo tiene sollevato dal piano una volta che è stato capovolto: ho voltato quindi lo stampo da Bundt Cake su una griglia ….. e dopo circa 40 minuti….. la torta si è staccata da sola!
NOTA: Ho preparato questa Chiffon agli agrumi anche con una variazione, sostituendo al miele una purea di fragole preparata come segue : 6 o 7 fragole mature di medie dimensioni , 2 cucchiai di acqua, un cucchiaino di zucchero. Tritare le fragole con un coltello a pezzetti molto piccoli, porle in un bicchiere con l’acqua e lo zucchero e lasciare macerare almeno mezz’ora. Schiacciate con la forchetta i pezzetti di frutta per renderli più fini. Utilizzare la purea di fragole al posto del miele negli ingredienti. Questa versione mi piace molto perché la purea di frutta conferisce alla torta un tocco di ‘umidità’ senza niente togliere alla naturale morbidezza della Chiffon.
E ….. Sa di torta di una volta…..
4 comments
Che buonissimo ciambellone Maurizia…complimenti!!!
Il profumo di agrumi e’ forse quello che esalta maggiormente un dolce, in questa chiffon vedo un preludio di autunno, quando con una tazza di te e una fetta di dolce senti sapore di casa, a presto……
Che bella, si vede proprio che sa di torta di una volta 🙂
Resta, nelle sue mille diverse versioni, un dolce insuperabile . E nei dolci gli agrumi mi piacciono sempre moltissimo ;-).
una abbraccio