Ho letto recentemente alcuni articoli sul “burro di avocado” come ottima alternativa al classico burro da cucina nella preparazione di ricette sia dolci sia salate. L’avocado, che mi piace moltissimo, è infatti un frutto che, oltre a essere ricco di vitamine del gruppo B e sali minerali contiene anche grassi “buoni” tra cui i preziosi omega 3 e omega 6. Questi ultimi oltre ad avere una vera e propria azione antiossidante, favoriscono il colesterolo “buono” proteggendo quindi la salute del cuore e delle arterie. A me piace consumare l’avocado semplicemente schiacciato con una forchetta (quando maturo e morbido) e condito con limone e pepe nero oppure in insalata (se più sodo) con pomodorini e formaggio (la Feta greca ad esempio). Il burro di Avocado fatto in casa si può ottenere semplicemente frullando il frutto ben maturo e riducendolo in purea; si usa eventualmente aggiungendo aromi (limone, aglio e prezzemolo) per le preparazioni salate. Volendo ottenere un prodotto un po’ più solido si può miscelare la semplice purea di avocado con oli vegetali, come l’olio d’oliva o di semi. Oggi ho provato a utilizzarlo per preparare i Brownies al cioccolato fondente ….. ho usato una semplice purea di Avocado e pochi cucchiai di olio extravergine d’oliva per ottenere un dolce morbido e leggero con tantissimo gusto!
Ingredienti. 150 gr di cioccolato fondente (70-75% cacao), 150 gr di polpa di avocado (ben matura) 150 gr di zucchero, 70 gr di farina 0, 2 uova, 30 gr di olio extravergine d’oliva, 20 gr di cacao amaro, 2 cucchiaini di lievito vanigliato, 1 pizzico di sale.
NOTE: scegliere avocado ben maturi: in genere hanno la buccia che tende più al marrone che al verde e, all’apice, risultano morbidi al tatto. Se una volta sbucciati hanno nella polpa alcune macchie scure, basterà eliminarle e usare la polpa verde. La maturazione deve essere tale da avere una polpa molto morbida facilmente lavorabile con una forchetta per ottenere una purea.
-Accendere il forno a 170°C, modalità statica.
-Con un coltello praticare un taglio verticalmente lungo il frutto dell’avocado; ruotare le due parti per dividerle, eliminare il nocciolo centrale e ricavare polpa. Schiacciarla con una forchetta fino a ottenere una purea.
– Spezzettare il cioccolato, porlo in un pentolino e scioglierlo a bagnomaria facendo attenzione a non fare entrare acqua a contatto con il cioccolato.
– Aggiungere al cioccolato sciolto la purea di avocado e miscelare utilizzando una frusta elettrica.
– A parte, in una capace ciotola, rompere le uova, aggiungere lo zucchero, il pizzico di sale e montare con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro.
– Aggiungere all’uovo lavorato con lo zucchero il cioccolato con l’avocado e lavorare ancora con le fruste elettriche.
– A questo composto, in ordine, aggiungere: l’olio, il cacao amaro e la farina miscelata con il lievito.
– Lavorare con la frusta elettrica ad ogni passaggio.
– Versare il composto in una piccola teglia rettangolare (circa 20×26 cm) foderata con carta forno: con un cucchiaio appiattire il composto distribuendolo nella teglia.
– porre la teglia in forno caldo e cuocere per circa 35 minuti
– sfornare e lasciare raffreddare prima di tagliarlo. (non tagliarlo caldo ….. il brownie è piacevolmente friabile e si romperebbe)
– servire tagliato a rettangoli; conservare coperto da pellicola o carta di alluminio , resterà morbido per alcuni giorni