Vi ricordate “L’Insolita Parmigiana” che ho pubblicato a giugno l’anno scorso? Io la preparo spesso, e’ una ricetta così facile e veloce! Quest’anno, mentre stavo scavando le prime e già buonissime melanzane pensavo a come variare la ricetta….. per utilizzare le erbe aromatiche del mio nuovo bio orto ….. ed arricchire il blog con una ricetta vegetariana aromatica, colorata, leggera…..
Sono nate queste barchette di melanzane gratinate;
….. e questo e’ il mio “nuovo” bio orto di erbe aromatiche ;
Ingredienti per 4 persone: 2 melanzane lunghe, 1/2 peperone giallo, 1/2 cipolla rossa (di Tropea), 16 pomodorini ciliegia, 1 piccola mozzarella, 2 cucchiai di erbe aromatiche fresche tritate ( timo, origano, basilico), 6 o 7 cucchiai di pane raffermo grattugiato, 6 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, sale.
Lavare le melanzane e tagliarle in due parti nel senso della lunghezza: con un coltelli praticare verticalmente un taglio lungo i bordi a distanza di circa 1 centimetro dalla buccia in modo da poterla scavare. Togliere la polpa con l’aiuto di un cucchiaio. Salare la cavità della melanzana e lasciarla appoggiata e capovolta su carta assorbente da cucina per circa 1 ora in modo che perda l’acqua amarognola. Tagliare a cubetti la polpa, e cuocerla a fuoco basso in un largo tegame con 1 cucchiaio d’olio: aggiungere un po’ di sale ed eventualmente 1 cucchiaio di acqua tiepida. Proseguire la cottura per circa 10 minuti. Lavare il peperone (io ho usato un peperone giallo), la cipolla ed i pomodorini: tagliare i pomodorini in 2 parti e ricavare da peperone e cipolla dei pezzetti di dimensioni simili . Cuocere per pochi minuti i pomodorini in un tegame con 1 cucchiaio d’olio aggiungendo un po’ di sale; trasferirli quindi su un colino e lasciarli riposare in modo che perdano l’acqua in eccesso. Nello stesso tegame cuocere per 5-10 minuti i pezzetti di peperone mantenendo sempre il fuoco basso. Salare
Asciugare con carta assorbente da cucina la cavità delle barchette di melanzana e cuocerle in forno a 160 gradi per circa 15 minuti: per la cottura porre le melanzane su una teglia rivestita da carta forno con la cavità rivolta verso l’alto e leggermente unta d’olio. Iniziare quindi a comporre le barchette: riempire la cavità delle melanzane con la loro polpa cotta, i pezzetti di peperoni, i pomodorini ( ben colati della loro acqua), le erbe aromatiche ed i pezzetti di cipolla ( io l’ho lasciata cruda perché la cipolla rossa e’ dolce e ben digeribile con la sola cottura in forno).
Aggiungere anche i pezzetti di mozzarella (anche questa, come i pomodorini, deve essere lasciata, tagliata a pezzetti, su un colina per almeno 1 ora in modo che perda l’acqua in eccesso)
Mescolare al pane raffermo grattugiato 2 cucchiai d’olio e distribuirlo sulle melanzane
Cuocere in forno a 170 gradi per circa 20 minuti e comunque fino a che la grati natura non risulterà appena dorata
4 comments
Bello il tuo orto e bellissime queste barchette colorate!!!
Golosissime queste melanzane!!!! Adoro anch’io coltivare le aromatiche….ciao…
Il tuo bio orto è favoloso!!! te lo dice un coltivatore diretto 😉
Invidio da matti quel tuo bio orto, adoro tutte le erbe aromatiche.
Belle, colorate e gustose queste melanzane …mi piace un sacco l’aggiunta del peperone.
Notte carissima !