Oggi, per la cena con le mie amiche ho preparato il mio baccalà mantecato: loro sono curiosissime di assaggiarlo, beh! d’altra parte per quanto tempo ne hanno sentito parlare! ed ora e’ il momento di passare ai fatti ed assaggiarlo. Per presentarlo degnamente ho anche cucinato una polentina rustica….. e speriamo che piaccia!
Ingredienti per 6/8 persone: 4 filetti di baccalà sotto sale (circa 1 kg) mezzo litro di latte, 100 gr circa di olio di semi, 10 filetti di acciughe sott’olio, uno spicchio d’aglio, pepe, sale se necessario.
Lasciare a bagno il baccalà per 48 ore avendo cura di cambiare l’acqua almeno 2 volte al giorno. Asciugare bene i filetti, togliere con una pinza le spine e, con l’aiuto di un coltellino staccare la pelle. In un largo tegame riscaldare il latte con uno spicchio d’aglio, aggiungere i filetti dissalati di baccalà e lasciare cuocere per circa 30 minuti a fuoco dolce.
Con un mestolo forato trasferire il pesce in uno scolapasta e lasciarlo scolare fino a che non avrà perso l’eccesso di latte. Tenete da parte il latte.
Mettere in un mixer il pesce, aggiungere le acciughe tritate, l’olio e frullare fino a che tutti gli ingredienti non si sono amalgamati bene. Io ho usato in questo caso un frullatore ad immersione.
Il composto ottenuto avrà la consistenza di un pure’ di patate denso. Aggiungere una spolveratina di pepe e ( solo se necessario ) un pizzico di sale (io in questo caso non ne ho aggiunto)
Aggiungere anche a filo il latte tenuto da parte, usandone il quantitativo necessario ad ottenere una consistenza cremosa.
Servire tiepido con fettine di polenta grigliata o crostini di pane (io adoro mangiarlo anche accompagnato con una marmellatina di cipolle rosse…..)
4 comments
ottimo piatto .
consiglio a tutti di provarlo.
gusto molto delicato
e presentato meravigliosamente
Grazie e alla prossima cenetta…..
questo è uno dei piatti che amo di più!
Anche a me piace molto, ed è’ piaciuto a tutti. Anche semplice direi….. quando si ha già. Il baccalà dissalato. Bye e a presto