Una crostata stellare!
Sembra davvero un cielo stellato questa crostata all’olio e naturalmente con la farina semintegrale che mi piace così tanto!
Ingredienti: 220 gr di farina semintegrale tipo 2 (o farina integrale setacciata), 80 gr di zucchero di zucchero integrale canna, un uovo intero ed un tuorli, 60 gr di olio d’oliva, scorza grattugiata di un limone non trattato, un bicchiere (50- 60 gr ) di latte, mezza bustina di lievito vaniglato, un pizzico di sale, 200 gr circa di confettura di frutta.
In un robot da cucina impastate gli ingredienti: farina, olio, uova, zucchero, scorsa di limone, lievito e pizzico di sale. Quando iniziano ad amalgamarsi glimingredienti ed a formare grosse briciole, aggiungere a filo il latte fino a che non si forma una palla. Staccare l’impasto aggiungendo eventualmente un po’ di farina, formare una palla ed avvolgerla in un canovaccio. Lasciarla riposare almeno mezz’ora in un luogo fresco. Stendete quindi la pasta con un mattarello tenendone 1/3 da parte per il bordo e le decorazioni. Coprire con la pasta la base di una tortiera (24 cm di diametro), aggiungere il bordo e ricoprire con confettura (io ho usato in questo caso una confettura di prugne con il 10% di zucchero aggiunto che ho preparato la scorsa estate).
Decorare con ogni forma vi suggeriva la vostra fantasia…..
Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti.
6 comments
Devo provare a rifarla. Pensa che l’ho fatta solo una volta con l’olio di oliva, ma non mi aveva straconvinto… posso “rubare” la tua ricetta stellata che mi ispira così tanto?
Ne sono contenta se provi! Io la faccio sempre con olio, in una planetaria aggiungendo a filo il latte fino a che non si forma la palla. Bisogna farci un po’ la mano certo, ma quando poi sopra c’è’ una buona confettura ….. beh….. il burro non serve ed è’ leggerissima!
Saluti
Ciao Maurizia! Grazie di essere passata a trovarmi:) questa crostata è fantastica!!! Complimenti per il blog e buona serata!
Grazie, a presto
Ciao maurizia 🙂 molto interessanti le tue ricette 😀 tornerò presto a trovarti 🙂
Federica 🙂
Bellissima premessa che condivido pienamente, questa crostata è davvero fantastica, brava!!