È una “Foresta Incantata” che ho liberamente tratto dal blog Tavolartegusto
La frolla è friabile anche se preparata con olio extra vergine d’oliva al posto del burro, profumata di arancia e vaniglia, golosa per il ripieno al cioccolato … e innevata con farina di cocco.
È una Foresta Incantata per ritrovarsi a Natale … perché si cucina sempre pensando a qualcuno!
Ingredienti
per la pasta frolla all’olio extra vergine d’oliva:
330 gr di farina 00, 100 gr do olio E.V.O, 130 gr di zucchero di canna, 1 uovo intero e 2 tuorli, 1 cucchiaino di lievito, la buccia grattugiata di un’arancia bio, un cucchiaino di essenza di vaniglia, 1 pizzico di sale.
per la crema al cioccolato:
270 gr di latte scremato, 200 gr di cioccolato fondente 72%, 100 gr di zucchero di canna, 40 gr di farina 00, 1 cucchiaino di essenza di vaniglia, la buccia grattugiata di un’arancia bio, due cucchiai di spremuta dell’arancia.
per decorare
Granelle colorate, farina di cocco.
NOTE:
Gli ingredienti sono per uno stampo rotondo di 24 cm di diametro o rettangolare 26×19 cm.
Io ho usato lo zucchero di canna a granulazione grossolana e l’ho quindi tritato in un frullino prima di usarlo. Si può usare zucchero semolato.
Ho preparato l’impasto della frolla in una planetaria ma viene benissimo anche a mano.
Procedimento
Per la frolla all’olio:
-
In una planetaria montare le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere quindi un pizzico di sale, l’essenza di vaniglia e la scorza grattugiata dell’arancia.
-
Versare a filo l’olio, sempre nella planetaria, e mescolare fino a che non è completamente incorporato
-
Aggiungere la farina, tutta in una volta, e lavorare nella planetaria fino a che non è tutta incorporata e si forma un impasto compatto e morbido.
-
Trasferire l’impasto su una spianatoia, formare una palla ed avvolgerla in pellicola da cucina.
-
Lasciare riposare in frigorifero almeno mezz’ora.
Per la crema al cioccolato
-
Tritare grossolanamente con un coltello il cioccolato e porlo in un tegame
-
Aggiungere lo zucchero, la farina, l’essenza di vaniglia e la scorza grattugiata dell’arancia e i due cucchiai di spremuta.
-
Mescolare e accendere il fuoco a livello molto basso
-
Continuare a mescolare fino a che il cioccolato non si scioglie e si forma un impasto morbido ed omogeneo
-
Aggiungere a filo il latte facendo attenzione di lasciare incorporare in piccola quantità prima di aggiungerne altro
-
Quando tutto il latte è stato incorporato coprire il tegame con pellicola da cucina e porlo in frigorifero per almeno un’ora.
Per comporre la crostata
-
Stendere con un matterello su una spianatoia lievemente infarinata la pasta folla ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Foderare la tortiera e bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta. Tenere da parte gli avanzi della pasta.
-
Togliere la crema al cioccolato da frigorifero e versarla nella crostata.
-
Cuocere in forno statico a mezz’altezza per 10 minuti a 180 gradi e per 15-20 minuti a 150 gradi. Il tempo di cottura dipende sempre molto dal forno: controllare quindi facendo la prova stecchino e guardando la superficie della crema al cioccolato che dovrà presentare lievi screpolature.
-
Lasciarla raffreddare a temperatura ambiente.
-
Nel frattempo preparare i biscotti: riunire gli avanzi della pasta, stenderli con un matterello dello spessore di mezzo centimetro e usare apposite formine per formare degli alberelli.
-
Porre i biscotti su una teglia ricoperta da carta forno ed inserire alla base, nello spessore della frolla, un pezzetto di stuzzicadenti in modo che possa formare un piedistallo da inserire nella crema della crostata una volta cotta. Fare in modo due cm circa entrino nello spessore del biscotto e due cm circa fuoriescano in modo che possano essere inseriti nella crema della crostata.
-
Porre la teglia di biscotti in frigorifero per un’ora circa, in modo che l’impasto si indurisca
-
Una volta ben raffreddati, porre la teglia di biscotti in forno e cuocere a 150 gradi per circa 10 minuti.
-
Lasciare raffreddare i biscotti, spennellarli con un pochino di miele e decorarli in superficie con granelle colorate.
Decorare la crostata inserendo gli alberelli sulla superficie, l’operazione è facile poiché la crema al cioccolato raffreddandosi si indurisce. Spolverizzare quindi di farina di cocco per un “effetto neve”