Avete mai letto un libro di Diana Henry? Io ho appena iniziato “A Change of Appetite–where healthy meets delicious” Diana Henry è una delle food writer inglesi più famose e amate: nordirlandese di origine, Diana s’è aperta alle cucine di tutto il mondo, anche le più esotiche. Le sue ricette sono semplici, leggere e ricche di sapore; utilizzano molte verdure e cereali, pesce, pochi grassi e un moderato quantitativo di carne prediligendo quella bianca a quella rossa.
I suoi piatti hanno un sapore internazionale con sorprendenti combinazioni di ingredienti ….. li trovo interessanti anzi, entusiasmanti visto che Diana Henry cucina proprio come spesso cerco di cucinare io…..
Questo che propongo ha tratto ispirazione dalla sua ricetta “Persian, saffron and mint, chicken with spring couscous”: dico “ha tratto ispirazione” perché ho introdotto alcune variazioni rispetto alla ricetta originale, sia per la reperibilità di alcuni ingredienti sia per adattarlo ai miei gusti. Non ho usato la menta e l’aglio, ho usato filetti di petti di pollo invece di cosce disossate e mirtilli rossi essiccati invece di ciliegie. Il risultato finale è stato soddisfacente: un piatto in cui il limone e lo zafferano rendono deliziosa la carne del pollo e i pistacchi e la frutta essiccata danno un contrasto di sapori davvero delicato e piacevole al couscous. L’ho provato anche con le cosce disossate, che rimangono um pò più morbide dei filetti di petto….. ma è sempre buonissimo!
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
PER IL POLLO 350 gr di filetti di petto di pollo, 1⁄2 di cucchiaino di pistilli zafferano , il succo di 1 limone e la scorza grattugiata , 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
PER IL COUSCOUS 200 g di couscous , 50 gr di mirtilli rossi disidratati, 200 ml circa di acqua bollente , 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, il succo di 1⁄2 limone e la scorza di 1 limone intero grattugiata finemente , sale e pepe a piacere, 4 cucchiai di foglie di prezzemolo , 25 g di pistacchi tritati (peso dei pistacchi sgusciati) , 1 manciata di foglioline d’insalata.
Note: si può utilizzare frutta disidratata di altro tipo. Nella ricetta originale vengono usate ciliegie disidratate e l’autrice suggerisce di utilizzare anche ciliegie fresche denocciolate o altri frutti rossi in loro sostituzione. Per la cottura del coucous seguire le istruzioni riportate sulla confezione per quanto riguarda la quantità di acqua da aggiungere. La ricetta originale prevede che questo piatto sia accompagnato da una salsa di yogurt con aglio tritato, olio e fogliolini di amaranto o ravanelli tritate.
Per preparare il pollo: mettete lo zafferano e il succo di limone in una padella piccola. Scaldare su fuoco basso e mescolare per sciogliere i pistilli: il succo di limone deve scaldarsi colorarsi di arancione. Quando il succo di limone è ben caldo spegnere il fuoco, coprire la pentola e lasciare riposare per 15 minuti. Incorporate quindi la scorza di limone grattugiata e l’olio d’oliva. Porre i filetti di pollo in un piatto largo e poco profondo, e irrorare con la marinata.
Lasciare marinare il pollo nel frigorifero per circa 30 minuti, voltare una volta i filetti.
Preparare il couscous
-Versare l’acqua bollente sui mirtilli e lasciate rinvenire per 30 minuti.
– Porre il couscous in una ciotola, versare l’acqua e 1 cucchiaio di olio lasciare riposare per circa 10 minuti. Sgranate il couscous con una forchetta, aggiungere il succo e la scorza di limone, il rimanente olio extra vergine d’oliva, il sale e il pepe. Incorporate il prezzemolo, i pistacchi, le foglioline d’insalata e i mirtilli scolati.
Cottura del pollo
-Scaldate bene una piastra grigliata o un largo tegame antiaderente: togliere il pollo dalla marinata, salarlo e cuocerlo sulla piastra girandolo spesso, finché non sarà dorato su entrambi i lati.
–Quando cotto servire su un piatto da portata insieme con il couscous.