Avere un blog serve….. a volte non ci si ricordano bene alcune ricette, gli ingredienti o i tempi di cottura; il libro di ricette può non essere alla mano….. o lo abbiamo dimenticato al mare o in montagna…..
E tutto è cominciato quando volevo rifare una delle ricette estive del Pozzo Bianco che è stata una “sperimentazione di stagione” ….. una di quelle che sono riuscite bene la prima volta e poi….. più rifatte…..
Insomma dovevo ripassare…..
E così ho fatto…..scoprendo però che avevo sì comperato i miei peperoni estivi preferiti, i “corno di bue”, ma non avevo in dispensa tutti gli ingredienti per rifare i “Peperoni con Briciole di Pane” ; mi mancavano i pinoli, il limone, il pane raffermo…..
Ma una blogger non si perde d’animo ed ho preparato una “smart” ricetta con gli ingredienti disponibili in dispensa:
economia, gusto e salute in cucina!
Ingredienti
2 peperoni corno di bue
2 fette di pane avanzato 1 giorno (o 2) prima
1 fetta di tonno (da 200 grammi circa) o una scatola media di tonno al naturale
10 olive
2 cucchiai di capperi
2 cucchiai di pane grattugiato
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di aromi freschi (basilico timo origano prezzemolo)
sale
Lavare i peperoni, tagliarli longitudinalmente in due parti ed eliminare i semi e le parti bianche interne. Lavare gli aromi e asciugarli. Ridurre e foglie di basilico in grossi pezzi e tritare grossolanamente prezzemolo, origano e timo.
Cuocere il tonno a vapore o in una padella antiaderente spennellata di olio; salare leggermente. Se si usa il tonno in scatola al naturale eliminare l’acqua in eccesso ponendolo in un colino.
Preparare il ripeno: ammorbidire leggermente le fette di pane con un po’ di acqua fredda e tagliarlo a pezzetti. Frullare in un robot da cucina il pane, il tonno a grossi pezzi, l’olio, le olive, i capperi e gli aromi. Tritare fino ad avere una preparazione morbida: controllare la sapidità ed aggiungere eventualmente un po’ di sale.
Aggiungere in superficie il pane grattugiato
Farcire i peperoni con abbondante ripieno e aggiungere in superficie il pane grattugiato; porli in una teglia rivestita con carte forno e cuocere a 170 gradi per 20-30 minuti.
1 comment
Sicuramente appetitosi, e ottimi in queste calde giornate di fine estate…