Una Ciambella Moscato ed Uvetta, per la magia di un Natale in Oltrepò; morbida e leggera come una Chiffon Cake, ha il sapore dolce ed avvolgente del Panettone: è il dolce più amato in casa da quando la scorsa estate l’ho preparato per la prima volta; chi la preferisce con fragole e cioccolato, chi spumante e pesche, chi agli agrumi e miele. Si può davvero giocare con gli ingredienti all’infinito e rimane sempre la “Chiffon”, o torta “Fluffosa” per eccellenza. In questo caso ho usato come parte liquida il vino Moscato frizzante (Oltrepò Pavese DOC) ed una purea di uvetta ….. e Vi propongo in anticipo questa Ciambella di Natale….. Vi potete buttare, è morbida!
ingredienti per la Ciambella Chiffon con stampo da 24/26 centimetri di diametro:380 gr di Farina (300 Kamut e 80 di riso o fecola), 200 gr di zucchero di canna,260 di vino moscato frizzante, 150 ml di olio arachide, 4 tuorli e 7 albumi, 70 gr di uvetta passa 70,scorza di 1 arancia bio (non trattata), 2 bustine di lievito naturale a base di cremor di tartaro, 2 pizzichi di sale
ingredienti per la Ciambella Chiffon con stampo da 17 centimetri di diametro: 200 gr Farina (150 Kamut e 50 di riso o fecola), 100 grammi di zucchero di canna, 150 ml di vino moscato frizzante, 80 ml di olio di arachide, 2 tuorli e 5 albumi,40 gr di uvetta passa, scorza di 1 arancia bio, 1 bustina di lievito cren tartaro, 1 pizzico di sale.
In un pentolino a fiamma bassa intiepidire la metà del vino moscato; immergervi l’uvetta, dopo averla sciacquata bene sotto acqua corrente, e lasciarla rinvenire per circa un’ora. Trascorso questo tempo trasferire l’uvetta, e tutto il vino in cui ha riposato, in un frullatore: frullare per occhi minuti fino ad ottenere una purea di uvetta. Non è necessario avere una pure molto fine, si dovranno ancora distinguere piccoli pezzi degli acini dell’uvetta.
Lavare l’arancia e grattugiare la scorza. Porre in una ciotola gli ingredienti secchi (farine, 1 bustina di lievito, lo zucchero, la scorza d’arancia ed il sale) ed in una seconda ciotola quelli liquidi (vino Moscato, l’olio, i tuorli e la purea di uvetta e vino). In una terza ciotola porre gli albumi ed una bustina di lievito cremore di tartaro e montare gli albumi a neve ferma
Unire gli ingredienti delle due ciotole trasferendo gli ingredienti liquidi nella ciotola di quelli solidi: mescolare molto bene per ottenere un impasto uniforme. Aggiungere quindi gli albumi montati a neve con un movimento del cucchiaio (di legno) dall’alto verso il basso in modo che questi ultimi non si smontino.
Trasferire l’impasto nello stampo da Chiffon (non imburrato, unto o infarinato) e cuocere in forno a 160 gradi per circa 40 minuti (per la Chiffon da 17 cm) o 50 minuti (per la Chiffon da 26 cm). Il tempo di cottura tuttavia dipende sempre dal forno; qualche minuto in più o in meno deve essere valutato al momento.
Terminatala cottura capovolgere subito la Chiffon e sformarla dopo qualche ora quando sarà completamente raffreddata…..
4 comments
oh mamma mia, da come la descrivi sembra cos deliziosa che mi chiedo come faccio adesso a non farla??? sapessi quanti dolci ho per casa mannaggia… mi aiuti a finirli così poi mi posso godere la tua morbidissima ciambella di Natale?;)
Questo commento e’ dedicato a te e a chi incontra per la prima volta una “chiffon”: provatela, ve ne innamorerete, purtroppo non riuscirete piu’ a farne a meno !!!!!….
So di cosa parli ma come l’hai descritta tu rende ancora di più l’idea. Bellissime tutte le proposte ma l’idea del moscato frizzante mi stuzzica da matti.
Mi sono persa in un periodo burrascoso, ma con l’atmosfera natalizia tutto sorride di nuovo.
BUON NATALE ! carissima :*
Mi butterei davvero molto volentieri ^_^ Bellissima idea la ciambella che sa di panettone!
Tanti auguri cara…a presto 🙂