Oggi, tra i dolci, una torta di farro e riso con un ripieno morbidissimo, una crema di pere e cioccolato … finisce sempre in fretta!
Questa torta consiste di due impasti, uno con farina integrale di farro, utilizzata per una base di pasta frolla ed una con farina di riso, utilizzata per la parte soffice superiore della torta. Il cuore morbidissimo contiene fettine di pera e scaglie di cioccolato fondente, che durante la cottura si amalgamano in una crema . Delle mie torte, tutte senza burro, questa e’ la più morbida ….. proprio per questa crema che si forma in cottura e si fonde anche con la farina di riso ….. finisce in fretta…..
Ingredienti:
BASE di farro; 200 gr di farina di farro, 80 gr di zucchero di canna integrale, 2 tuorli d’uovo, 60 gr d’olio d’oliva, 40 gr di latte, 1/4 di bustina di lievito, scorza di limone grattugiata, un pizzico di sale.
PARTE Superiore: 120 gr di farina di riso, 80 gr di zucchero semolato, 2 albumi, 60 gr d’olio d’oliva, 50 gr di latte, 3/4 di bustina di lievito, qualche goccia di limone
RIPIENO: 1 o 2 pere (circa 200 gr di polpa a fettine sottili) , 80 gr di cioccolato fondente (in gocce o a piccole scaglie)
In un robot da cucina lavorare gli ingredienti per la pasta frolla di farro. Aggiungere il latte come ultimo ingrediente dosandone la giusta quantità in modo da ottenere un impasto morbido simile a quello di una frolla classica con burro.
Stendere la base con un mattarello direttamente su un foglio di carta forno che costituirà poi la fodera della tortiera a cerniera
Aggiungere poi il bordo della frolla e riempire la base con le fette di pera (deve essere abbastanza matura) e le gocce di cioccolato
Iniziare la preparazione della parte superiore lavorando con una frusta zucchero ed olio; aggiungere quindi la farina di riso, il lievito, amalgamare bene ed incorporare delicatamente gli albumi montati a neve fermissima (io per montare gli albumi ho aggiunto qualche goccia di limone).
Versare l’impasto morbido sulla base farcita di pere e cioccolato
Cuocere in forno a 180 gradi per circa 30 minuti (dopo circa 25 min osservare la lievitazione e l’aspetto della torta: quando vi sembra pronta spegnere il forno e lasciarlo ancora 10 minuti)
Così si presenterà appena dopo la cottura
8 comments
la tua torta di “farro e riso” e’ bella come le torte che si chiamano “della nonna”, ha quell’aspetto un po’ retro’ che ti fa quasi sentire il suo profumo mentre ne osservi l’immagine’, e’ molto invitante!!!!!!
Gnammy!!!!
che bella questa torta e poi senza burro e il massimo. Ciao
Grazie, posso dirti che è’ anche buona, davvero morbida e cremosa: ho avuto l’idea da una ricetta di un’amica in cui però venivano usate fette di ananas per la farcitura, fecola di patate per la parte superiore e una frolla classica per la parte inferiore.
Saluti
OTTIMAAAAAAAAAAAAAA!!!!
questa mattina a colazione ne è partito un quarto….
Ah! Allora non sei a dieta…..
Ho contribuito a far “sparire” un altro quarto….! molto buona! grazie!
Volevo dire….. non siete a dieta!
Bye