Quante varietà di pesche esistono? Conosco le Pesche Comuni, dalla buccia vellutata, le Pesche Noci, dette anche Nettarine, dalla buccia liscia, le Pesche Percoche, con polpa soda ed utilizzate soprattutto dall’industria conserviera. Poi esiste anche la pesca Saturnina, detta anche Tabacchiera, dalla forma schiacciata ed il sapore intenso e la Pesca Bivona, chiamata anche Montagnola, perché coltivata in area collinare. E poi esistono antiche varietà di Pesca, come la Pesca della Vigna che, come suggerisce il nome è stata sempre coltivata insieme ai filari delle viti. Quelle a polpa bianca le ricordo bene, le mangiavo da piccola….. ed il loro profumo è unico! Non sapevo però dell’esistenza delle pesche rosse della vigna, quasi introvabili ….. e delle pesche rosse chiamate Sanguinelle, molto simili a quelle della vigna…..
La loro polpa è bianca venata di rosso che a maturità diventa rosso intenso, la buccia è vellutata e di un colore grigio-rosso molto intenso la polpa è soda, saporita e con una lieve punta amarognola ….. e quando le ho viste ho pensato a questa confettura :
ingredienti: 1300 grammi di pesche rosse (peso della polpa), 200 grammi di ribes rosso (peso del ribes già pulito), 300 grammi di zucchero integrale di canna,0,6 grammi di agar-agar bio in polvere.
Lavare, sbucciare e tagliare in grossi pezzetti la polpa. Porre la polpa in un recipiente, aggiungere lo zucchero, mescolare, coprire il recipiente con pellicola da cucina e lasciare maceratela per una notte in frigorifero.
Lavare i ribes e privarli dei rametti dei grappoli: aggiungerli alle pesche. Sciogliere l’agar in acqua a temperatura ambiente (circa 1 o 2 tazzine da caffè di acqua) e mescolare molto bene. Scaldare poi questa sospensione di agar portando anche l’acqua ad ebollizione per solubilizzare molto bene la polvere. Aggiungere l’agar sciolto in acqua alla frutta.
Cuocere per circa 30 minuti mescolando. Preparare i vasetti con tappo da vuoto e versare la confettura nei vasetti (con la procedura descritta per la conservazione nella mia precedente ricetta Composta di Pesche Bianche al Miele di Fiori d’Arancio)
Confettura di Pesche Rosse e Ribes
previous post
6 comments
Non conoscevo questa varieta di pesche…e l’abbinamento con il ribes rende questa confettura bellissima e sicuramente deliziosa! Brava ottima ricetta 🙂
Da leccarsi le dita come i bambini, golosa!
Credo di non aver mai visto questo tipo di pesche e ti garantisco che senza leggere il titolo mai avrei pensato a confettura di pesche. Mi piace tantissimo l’abbinamento con il ribes anche nel gusto finale.
Bella ricetta!
Non ci crederai ma proprio ieri ho fatto la confettura di pesche rosse!!! Quanto sono meravigliosamente buone e vellutate?? Un bacio grande grande e… Il mix con il ribes deve essere grandioso!
Pazzesche queste pesche rosse!! Io non ne conoscevo affatto l’esistenza!!
carissima.. ma io cosa devo fare con te???
ma guarda te che meraviglia di ricette e che foto rappresentative della loro bontà!!
🙂