Si lo so….. sarà banale dirlo, ma questa Chiffon Cake mi ha conquistata al primo morso; morbidissima come ogni Chiffon Cake che si rispetti, con una nota aromatica di rum e fragole, il profumo intenso di cioccolato ed il sapore leggermente rustico di farina e zucchero integrale. Varianti che ho introdotto di volta in volta ….. ed ogni volta mi sorprendevano per l’armonia con cui si combinavano tra di loro. Le fragole, ad esempio, ridotte in purea danno un tocco di umidità e rendono più dolce ed intenso il gusto del cacao, lo zucchero integrale e’ delicatamente più aromatico insieme ad un cucchiaio di rum e la farina integrale di Kamut, più saporita e rustica di quella bianca, lega tutti i sapori senza appesantire la torta e limitarne la lievitazione. ….. Non mi rimane che sperimentare altre Chiffon Cake…..
Ingredienti per uno stampo da Chiffon Cake da 17 cm di diametro: 170 gr di farina integrale di Kamut, 180 gr di zucchero integrale di canna, 30 gr di cacao amaro in polvere, 4 uova, 100 ml di acqua gassata, 2 cucchiai di Rum, 80 ml di olio di semi di girasole, purea di fragole (preparata con 50 gr di fragole, un cucchiaio di zucchero ed un cucchiaio di acqua), 1 bustina da 10 gr di lievito naturale (a base di cremor di tartaro), un pizzico di sale.
Preparare la purea di fragole: tagliare le fragole (ben mature) a piccoli pezzi e porle in un bicchiere insieme con 1 cucchiaio di zucchero ed 1 cucchiaio di acqua. Lasciare macerare per almeno un’ora ; trasferirli con il sughetto che si sarà formato nel bicchiere di un frullatore ad immersione e frullare molto bene fino ad ottenere una purea liquida.
In un robot da cucina con lame tritare lo zucchero di canna in modo da ridurlo a granella molto fine (fare questa operazione solo se lo zucchero è a granella grossa). In un recipiente riunire la farina setacciata, lo zucchero, 3/4 di bustina di lievito, il cacao ed un pizzico di sale.
Rompere le uova, separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi, insieme con 1/4 di bustina del lievito cremor di tartaro, a neve fermissima.
In un altro recipiente riunire i tuorli, l’olio, l’acqua gassata, la purea di fragole ed il rum: utilizzare fruste elettriche per per miscelare e gonfiare gli ingredienti.
Aggiungere agli ingredienti liquidi, mescolando delicatamente, la farina mescolata a lievito, zucchero e cacao. Aggiungere quindi gli albumi montati a neve con movimenti del cucchiaio dall’alto verso il basso in modo che non si sgonfino e si incorpori aria durante la lavorazione: l’impasto, mentre si miscela, deve risultare molto morbido e formare delle bolle.
Utilizzare per la cottura uno stampo da chiffon cake (con i piedini o la parte centrale più alta rispetto a bordi) in modo che dopo la cottura e la lievitazione in forno, la torta possa essere raffreddata capovolta e sollevata dal piano di appoggio. Questo passaggio e’ importante perché consente alla torta di raffreddarsi incorporando aria e le impedisce di abbassarsi a fine cottura.
Versare il composto nello stampo non imburrato, non unto d’olio ne’ infarinato: anche questo passaggio e’ importante perché consente alla torta, a fine cottura, di rimanere “sospesa” nello stampo capovolto per molte ore senza staccarsi.
Cuocere in forno preriscaldato a 160 gradi (nella parte bassa del forno) per 45 minuti. Togliere quindi la torta dal forno e capovolgere subito lo stampo
Dopo 8-10 ore (di fatto il giorno dopo) favorire il distacco della torta dallo stampo con una spatola o un coltellino sottile e diritto, che dovrà essere passato tra la torta e le pareti. Così si presenterà :
Spolverizzare con poco zucchero al velo e decorare con tanti, tanti frutti di bosco
10 comments
Maurizia che meraviglia!!!! Soffice da sprofondarci un morso all’istante e golosissima….. a partire dalla scelta degli ingredienti!
Finalmente mi tranquillizzo e riesco a passare da te.
Ci credi che ho provato una sola volta la chiffon cake e pure con lo stampo sbagliato e mi è rimasta un po’ attaccata sul fondo ? Ora è arrivato quello giusto da 18 cm e ci riprovo .
Questa tua versione mi piace assai soprattutto per la farina.
PS: Molino Chiavazza ha un contest di dolci con la farina integrale …..;-) ….vai !
Una torta spettacolare! l’abbinamento con la purea di fragole deve dare quel tocco in piu’ che fa la differenza! Hai spiegato, come al solito, molto bene i vari passaggi per la realizzazione, cerchero’ lo stampo adeguato e provero’….ma non sono brava come te…
Che torta meravigliosa! Non pensavo si potesse ottenere un risultato tanto soffice usando farina integrale…una bella fettina ora per merenda ci vorrebbe proprio! Bellissima ricetta complimenti 🙂
ecco, quello stampo lo devo avere! lo devo avere prestissimo!!! meraviglia!!!!!
Semplicemente meraviglioso!!!! Complimenti, un abbraccio
Ricetta molto salutare con la farina di kamut integrale….
che bella…super golosa!!!
waw che meraviglia me l’ero persa, davvero complimenti!!! Aggiunta a pinterest e … nel cuor <3 buona giornata!
Che brava!!! E’ molto bella sia la presentazione sia la torta!!!