Una ricetta veloce? Magari di pesce? ….. e’ buonissimo il salmone al sesamo, che ho preparato in bocconcini e servito con le bacchette….. perché l’Oriente ha sempre il suo fascino….. almeno per me!
Ingredienti per 4 persone: 4 tranci di salmone (io ho usato pavé di salmone perché hanno carne ben compatta e sono senza spine), 4/6 cucchiai di semi di sesamo, succo di un limone, 2 cucchiai di olio di oliva, sale, pepe.
Preparare i filetti: lavarli sotto acqua corrente, asciugarli e, con un coltellino affilato, privarli della pelle
Ricavare dai filetti dei cubetti non troppo grossi in modo che, bacchette o forchette , possano essere mangiati in un boccone ( circa 2,5 cm per lato andrà benissimo). Porre i bocconcini in un piatto ed irrorarli con il succo di limone: cospargerli quindi con il sesamo, voltandoli in tutti i lati in modo che rimangano uniformemente ricoperti. Premere poi i bocconcini con le mani in modo che i semi di sesamo rimangano ben aderenti.
Ungere un largo tegame antiaderente e cuocere a fuoco moderato per 8/10 minuti voltandoli 2 o tre volte. La cottura non deve essere molto prolungata poiché i bocconcini non sono grandi e cuociono in poco tempo. I semi di sesamo inoltre non devono risultare “bruciacchiati” ma solo imbiondire leggermente per sprigionare il loro aroma.
1 comment
un gusto delicato e speciale! Approvo approvo approvo! 🙂