La dispensa di una foodblogger e’ sempre molto fornita, a volte anche troppo, di farine di ogni tipo, di semi e frutta secca, di agrumi bio e lieviti naturali….. quindi cosa c’è di meglio, in giornate come questa, di pioggia quasi estiva, se non utilizzare al meglio questi prodotti?
Senza glutine, senza burro, latte e derivati, questi biscotti di miglio e quinoa sono frollini leggeri, croccanti, che si conservano per almeno una settimana….. sono nati per caso….. ma finiti in fretta!
Ingredienti per circa 600 gr di biscotti: 100 gr di farina di miglio, 100 gr di farina di quinoa , 100 gr di fecola di patate, 1 uovo intero, 60 gr di zucchero integrale di canna, 80 ml di succo spremuto d’arancia (circa 1 bicchiere), 50 ml di olio extravergine d’oliva, 50 gr di nocciole tritate, 30 gr di semi di girasole tritati, 50 gr di cioccolato fondente in scaglie (senza glutine), scorza grattugiata di 2 limoni non trattati, 1 bustina di lievito naturale (a base di cremore di tartaro), un pizzico di sale.
In un frullino tritare le nocciole ed i semi di girasole riducendoli granella molto fine. Tritare con un coltello il cioccolato ricavandone piccole scaglie. In un robot da cucina versare tutti gli ingredienti e metà del succo d’arancia: iniziare ad impastare ed aggiungere il restante succo a filo fino a quando gli ingredienti non legano e si amalgamano in un impasto. Trasferire l’impasto su una spianatoia infarinata, lavorarlo per qualche minuto con le mani e stenderlo con un matterello in modo da formare una base di circa mezzo centimetro di spessore.
Formare delle strisce di pasta da cui ricavare dei biscotti della forma desiderata e di uguale dimensione (se quadrati circa 6 cm di lato)
Porre i biscotti su una placca rivestita di carta forno sollevandoli con una paletta dalla spianatoia (risulteranno un po’ morbidi e deformabili e vanno spostati con delicatezza). Cuocere in forno a170 gradi per 10-12 minuti.
4 comments
In questi biscotti c’è l’essenza della genunità!!!!! Ecco cosa amo delle giornate uggiose ^_^
Complimenti Maurizia.
caspita che bella ricetta Maurizia! complimenti! e complimenti anche per le foto che mi piacciono molto! bacioni e buon week end!
La mia dispensa è molto simile alla tua 😀 Questi biscottini sono meravigliosi, anche a casa mia non durerebbero molto…buona domenica e a presto 🙂
Deliziosi per il tè delle cinque!!!