Ottima per pranzi veloci, aperitivi, picnic o semplicemente per una merenda sostanziosa, questa di pomodori confit e cipollotti rossi e’ una torta salata un po’ diversa, che ho sperimentato e che condivido….. La particolarità e’ sia nella preparazione della pasta, con faina integrale, vino e acqua, sia nei pomodori, lasciati asciugare lentamente in forno…..
Ingredienti : per la pasta; 200 gr di farina integrale di Kamut, 80 ml di vino bianco (io ho usato vino frizzante) , 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, sale. Per la farcitura; 6 pomodori ramati, 4 cipollotti rossi freschi, 150 gr di ricotta, 1/2 cucchiaino di zucchero, 2cucchiai di olio extra vergine d’oliva, sale.
In un robot da cucina porre la farina, metà del vino ed il sale. Iniziare ad amalgamare gli ingredienti ed aggiungere a filo il restante vino fino a che non si forma una palla di pasta. Toglierli dal contenitore del robot e lavorarla per qualche minuto con le mani su una spianatoia; avvolgerla quindi con pellicola trasparente o con carta forno e lasciarla riposare in un luogo fresco ore almeno mezz’ora.
Nel frattempo lavare i pomodori e tagliarli in fette rotonde di circa 1 cm di spessore; porli su un vassoio ricoperto di carta forno, spennellarli con poco olio e cospargerli con sale e zucchero ( qualche granello di sale e zucchero su ogni fetta sarà sufficiente) . Lasciare caramellare in forno ventilato a 120 gradi per circa mezz’ora: in questo modo i pomodori asciugheranno dell’acqua in eccesso e acquisteranno un sapore deciso.
Lavare anche i cipollotti , eliminare la parte finale del ciuffo e tagliarli verticalmente in 2 parti.
Cuocerli in un largo tegame antiaderente per circa 10 minuti a fuoco dolce aggiungendo un cucchiaio d’olio e qualche pizzico di sele ; aggiungere se necessario anche un cucchiaio d’acqua . Voltarli una volta con una paletta facenti attenzione che non si disfino nella loro struttura a foglie sovrapposte .
Stendere sottilmente la pasta con un matterello in un disco di circa 3 cm più largo del fondo della tortiera ( io ho usato una tortiera di 22 cm di diametro): bucherellarla leggermente con i rebbi di una forchetta e ricoprirla con la ricotta
Aggiungere, sullo strato di ricotta i pomodori , in modo che formino un secondo strato, e quindi i cipollotti a raggiera
Cuocere in forno a 170 gradi per circa mezz’ora. Controllare dopo circa 20 minuti di cottura che i cipollotti non si scuriscano troppo e coprire la torta, se necessario con un foglio di carta forno.
8 comments
Fantastica, penso che la proverò uno dei prossimi pic nic, grazie!!
non ti nascondo che mi ha messo un certo appetito questa torta 🙂
E’ molto solare, e’ un’ idea geniale per usare i cipollotti rossi. Brava.
Che bella e buonissima torta! Originale, come tutte le tue ricette! Complimenti, e Buona Pasqua 🙂
che bella! e’ molto scenografica !!! e che saporino! mi dai sempre delle belle dritte tu 😉
Che golosità! la base di ricotta è proprio buona 🙂
Stavo giusto cercando una bella idea per realizzare una speciale torta salata….Trovata!!! grazie!!!
amo le cipolle, cipollotti, cipolline 😀 e questa torta deve essere deliziosa! complimenti, adoro il contrasto pomodori cipolla 😀